Campionato Italiano Gran Turismo ACI E-Sport. Stasera a Imola il secondo attesissimo round.

Ugolotti, vincitore in Spagna, fa segnare solo il 13° tempo in prequalifica. Rocco Barone il più veloce. Occhi puntati su Alessandro Altoè, iridato TCR nel 2019.      

Il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 di ACI -E-Sport su iRacing fa la sua prima tappa italiana a Imola. L’autodromo Internazionale Enzo di Dino Ferrari ospiterà infatti questa sera i piloti che sono riusciti a superare la fase di prequalifica della scorsa settimana; prequalifiche che hanno peraltro riservato più di qualche sopresa, con Matteo Ugolotti che non è riuscito a scendere sotto l’1:42,094 e con Rocco Barone del VRS Coanda Simsport che ha fermato invece il cronometro sull’1:41,489. Ma il pilota Leo Racing, vincitore del primo round in Catalunia, avrà anche un’altra gatta da pelare: il suo nome è Alessandro Altoè, campione iridato nella TCR a bordo della Cupra, oggi con l’elegante livrea del team SRC Squadra Corse.

Se i “canarini” del Leo Racing Team parte comunque ben attrezzati con Ariel Bernardi secondo e Dino Lombardi 6° in prequalifica, SRC Squadra Corse possono vantare non solo Altoè, m anche piloti del calibro di Emanuele PetriMarco D’Acunto e Camillo Pezzoli, i primi due a poco più di due decimi da Barone, e tutti a bordo di McLaren MP4-12C GT3, q quanto pare pronti a contrastare quello che all’inizio può sembrare un predomio Audi.

Il team Williams Esport si presenta con un velocisimo Moreno Sirica (1:41,776) seguito dal Williams JIM Mario Bertolotti (1:41,878), con nel mezzo un più che probabile outsider, Riccardo Lamoglie, anch’egli su McLaren.

Da non sottovalutare infine la qualificazione nello split principale dei due piloti Fach Auto Tech Simracing che ben avevano figurato in split 2 a Barcellona, Michael SchlaxNick Madsenil primo con un splendida vittoria e il secondo con un eccezionale recupero dall’undicesima alla quinta posizione.

Il via quindi alle 21:30 per il secondo appuntamento di una stagione unica per il simracing italiano e internazionale, con in palio il primo titolo di Campione Italiano Gran Turismo E-Sport, oltre che l’accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito e i premi offerti dai partners di Sim Race Components e Wave Italy.

Gara live sul Canale 228 di Sky, sul canale Youtube e sulle pagine Facebook di ACI EsportSimracingleague, con la telecronaca di Giancarlo Granalli e Stefano Conte.

SHARE