C.I. ACI ESport Gran Turismo iRacing. Domani gli AM a Spa. Lamborghini osservata speciale

Alla seconda tappa belga Reppucci si presenta ancora da leader.
Ma il nuovo balance of performance può favorire le Lamborghini.

A SPA CON POCHE CERTEZZE

Dopo quattro gare, è ancora Pierpaolo Reppucci di LR Racing Team il leader della classifica di categoria AM del Campionato Italiano ESport Gran Turismo 2021 su iRacing, ma il suo quinto posto di Zolder ha permesso al vincitore Salvatore Gattuso di SRC Squadra Corse di portarsi a soli 19 punti. I suoi compagni di squadra, Borin e Iapichino,  seguono rispettivamente a 8 e 12 punti, marcati stretti dal compagno di team del leader Nicola Vedovelli, attualmente quinto a 112.

Ma la vera sopresa potrebbe regalarla Andrea Dalla Valle di Absolute Motorsport, prima Lamborghini in mezzo ad un pletora di Audi decisamente più penalizzate dal nuovo balance of performance introdotto da iRacing per la season 3 di questo 2021. Lo si è visto martedì in categoria PRO, con le Huracàn di Centonze e Madsen capaci di tenere il ritmo dei primi per larghe parti di gara. E con tre sfide ancora da disputarsi, il vantaggio prestazionale della casa italiana potrebbe essere l’arma in grado di ribaltare le sorti di un torneo che ha già vissuto più di un momento di incertezza.

Altra vettura che domani potrebbe risentire dell’aggiustamento di prestazioni, avendo subito un lieve depotenziamento, è la BMW guidata da Andrea Chiesa. E sarebbe un peccato per il bravo pilota MAG-Performance SRT, che aveva inaspettatamente portato la sua “bimmer” ad alti livelli e non sarebbe sarebbe nono in classifica se non fosse rimasto coinvolto in un brutto incidente nei primissimi giri della gara di Zolder. 

LO SPARTIACQuE

L’avevamo già definità quella di martedì scorso la gara spartiacque di questo campionato, e non può essere differente in categoria AM, con molti piloti, insieme appunto ai citati Dalla Valle e Chiesa, ad inseguire le prime cinque posizioni. Vittozzi di DRS Wave Italy e Ferrero di GTS Racing possono ancora ambire ad una buona posizione finale, ma dovranno dare il meglio da domani in poi, mentre più dietro, con Kovac (Absolute) e Cosi (FastLane eRacing Team) a 20 punti dal pilota MAG, sembra tutto più dannatamente difficile.

Non resta che seguire la diretta domani sera, come sempre alle 21.20.

GT E TV

La gara di domani sarà trasmessa, a partire dalle 21.45 in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che, dalle 21.20 sul suo canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. La telecronaca sarà curata da Stefano Conte e Simone Altrocchi.

GLI SPONSOR

il Campionato Gran Turismo gode della partnership di alcune aziende leader di settore del motorsport reale e simulato. 

Il main sponsor, WAVE Italy – azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre una pedaliera professionale WAVE IMPETUS IMOLA, oltre che a sconti su prodotti del suo catalogo. In palio, inoltre, un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT, Ghepard Maranello, presso una delle sedi Wave Italy, Maranello o Verona con assistenza del coach professionale per Training Piloti.

Il partner 3DRap.it – azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre un cambio e un freno a mano per simulatore COMBO SET – AKINA AND PIKES della sua serie IGNITION, oltre che a scontistiche da utilizzare sul suo sito di e-commerce.

Il partner Motorsport Technical School – la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze – offre la MTS Experience, l’opportunità di passare un giorno in pista insieme al team MTS e di apprendere da un pilota professionista e dal team di ingegneri i segreti e le tecniche per aumentare le performance del veicolo per poi utilizzarle nelle gare virtuali.

SHARE