C.I. ACI ESport FX2000 iRacing. Domani giro di boa al Red Bull Ring.

In attesa della sfida tra Zipoli e Bechelli, tre team sono chiamati a interrompere il dominio DRS Wave Italy

A META’ STRADA

la classifica del Campionato Italiano FX2000 ACI Esport 2021 dopo il terzo appuntamento di Imola è impietosa: DRS Wave Italy detta legge con Riccardo Bechelli a 215 punti, seguito da Marco Zipoli a 198. Un vantaggio per nulla figlio di casualità, ma maturato gara dopo gara attraverso una palese superiorità, almeno sino ad oggi, sia in termini di velocità e sia nella gestione della gara. Qualche sbavatura più per Zipoli, ma sono dettagli, visto che SRC Mivano Squadra Corse si è trovata ad inseguire già da Spa. i quattro podi che Ludwig Ghidi è riuscito a conquistare in un totale di sei manche gli permettono di rimanere ancora agganciato ai primi due, ma con un distacco di 35 punti da Zipoli e ben 52 dalla testa. Non fa meglio Herbigneaux, a podio solo nella prima manche a Hockenheim, che vede Bechelli ormai troppo distante.

Se sarà veramente una corsa a due lo sapremo probabilmente alla fine del round di domani al Red Bull Ring. Nel frattempo sarà importante per SRC Mivano, ma anche per MAG-Performance con Michael Schlax e Absolute Motorsport con Dario Agnello, preparare la gara austriaca con cura maniacale, perchè ogni punto guadagnato da qui in poi sarà fondamentale.

Più dietro, la corsa alla top 5 è invece molto accesa. Oltre ai citati Schlax e Agnello, c’è un Francesco La Manna di SRT Screaming Eagle che paga la sfortuna dei tanti contatti in cui è suo malgrado incappato e che rendono un po’ bugiarda la sua attuale 7^ posizione. Alle sue spalle, Francesco Meola (DRS), Max Bartolotta (3DRap) e Matteo Graziano (MAG) sembrano essere entrati in un trend positivo. Ma per loro ci sarà da lottare e, soprattutto, ridurre gli errori a zero.

Volendo spendere qualche parola sul tracciato, Il Red Bull Ring, che nella sua storia ha cambiato nome innumerevoli volte, è un circuito caratterizzato da dieci curve quasi tutte molto veloci ed a ridotto uso dei freni. Importantissimo l’ingresso in curva 1, dove è essenziale uscirne con la massima trazione sfruttando il cordolo per immettersi sul  falso rettilineo successivo. La curva 3, a destra e in salita, conduce poi al backstraight che porta alla frenata di curva 4, la più impegnativa del tracciato. Poi si scende, nel tratto compreso tra la curva 5 e la curva 8 che si chiude con le uniche due curve a sinistra del circuito. Si accelera poi lungo la curva 9, prima di arrivare alla 10 caratterizzata dall’asfalto sconnesso. 

GLI ORARI IN AUSTRIA

Il terzo appuntamento del C.I. FX2000 anticipa quello del Red Bull Ring. Si andrà poi Monza, al Glen e, infine, a Barcellona. Il programma di domani sera vede l’inizio delle prove libere 1 alle 20:45 e l’inizio delle qualifiche alle 21:30, intervallati dal briefing piloti delle 21 e l’inizio della diretta live alle 21:15. Quindi, la manche 1 partirà alle 21:40 e, dopo una breve pausa, prove libere 2 dalle 22:15 e partenza di manche 2 alle 22:30 circa.

FX2000 ESPORT IN TV

La gara sarà trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale Sky 228oltre che in live streaming sul canale Youtube ufficiale ACI Sport, sulla pagina Facebook ACI ESport, sui canali Youtube e Facebook dell’organizzatore e sul canale social di FX Racing Weekend, con al commento Ivan Nesta (Sky Sport), Marco Barbanera e il campione italiano F3 Esport 2020 Marco Nesi.

I PREMI

Il Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2021 vanta un montepremi di oltre 7.000 euro, che comprende un’intera giornata di test su una monoposto Fx3  offerta da Formula X Racing Weekend,  una postazione di guida pro-level SRC-SPORT Blackcode offerta da Sim Race Components,  la nuova pedaliera nGasa offerta da 3DRap.itun’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, sessioni di coaching e alcuni sconti offerti da WAVE Italy.

SHARE