C.I. ACI ESport Prototipi iRacing. Primo turno di prequalifiche: Fabriziani e Hamilton lanciano la sfida

Dopo le prime due giornate a Monza e Imola, i due alfieri SRC Mivano Corse davanti a tutti.

Mercoledì e giovedì sono andate in scena le prime due giornate di prequalifica per l’ammissione all’edizione 2022 del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi dedicato Dallara P217 su iRacing. Come da programma, Monza il primo giorno e poi Imola. Calendario che si ripeterà domani e dopodomani. Varrà la somma del tempo migliore fatto segnare su ciascuno dei due tracciati.

E il responso di oggi è già una sfida. Alessio Fabriziani e Marcus Hamilton, due pezzi da novanta che SRC Mivano Corse ha deciso di schierare con la chiara intenzione di bissare la vittoria portata a casa lo scorso anno con Sacha Gorlè, hanno subito piazzato la zampata. Con un totale di 3.05.306, Fabriziani è già al primo posto di questa primissima classifica, seguito da Hamilton con 3.05.870.

Una sfida, dicevamo, lanciata allo squadrone WAVE ITALY Racing Team, capitanata da Marzo Zipoli, 4°, che già pone ai primi posti anche Andrea Fusini, Giancarlo Putame e Michael Schalx, passato da poco a Wave proveniente da MAG-Performance SRT. E se Zipoli è quarto vi è un motivo: al momento è Luca Morelli, da oggi pilota di Epoch Motorsport, ha segnare un tempo migliore a Monza e soffiandogli questa momentanea terza piazza.

Proprio dietro Zipoli, che ricordiamo è il fresco vincitore del Campionato Italiano ACI ESport FX2000 sempre su Dallara ma F3, una sopresa, Edoardo Leo, giovanissimo pilota di kart classe 2006, che a Imola fa fermare il cronometro a 1.30.851, meglio dell’alfiere Wave e di Morelli. Chapeau!

Degli oltre 60 iscritti, solo 40 saranno ammessi alla prima gara del 15 febbraio, ma i risultati di questi primi due giorni sembrano poter mettere già al sicuro diversi piloti. In bella vista Alessandro Voltolina e Andrea Dalla Valle di Absolute Motorsport, Marco Cesana, anch’egli di Epoch Motorsport, i Kronos Squadra Corse con Simone Sbraccia e Antonino Sgro’ che ricordiamo essere stati protagonisti in categoria AM del CI ESport Prototipi del 2021, senza dimenticare MAG-Performance SRT che schiera, tra gli altri, un fortissimo Jorge Marquinez.

Da domani nuovo giro e, forse, qualche sorpresa!

Ricordiamo che Il calendario vede subito l’esordio di due nuovi traccaiti rispetto il 2021, Il Glen in versione Classic Boot e Daytona, nel layout Road Course. Le prime due gare si terranno il 15 febbraio e il 1° marzo, quindi ci si sposterà dagli States all’italia, con Monza  e Imola il 15 e il 29 marzo. In Francia, a Le Mans, si andrà il 12 aprile, per poi spostarsi a Spa, in Belgio. L’atto finale si terrà il 10 maggio a Silverstone.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Main partner della competizione sono 3Drap.it e Sim Race Components, e con la partecipazione di Wave Italy.

SHARE