Aperte le iscrizioni al Campionato Italiano. Per chi non riuscirà nell’impresa della qualificazione pronta la Coppa Italia. Le novità.
VIA CON LE GRAN TURISMO
Aprono oggi le preiscrizioni per la terza edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing, organizzato dal Simracingleague.it, e che permetterà ai piloti che riusciranno a passare le due fasi di prequalifica di gareggiare per la conquista del titolo iridato.
E’ Patrick Selva, vincitore dell’edizione dello scorso anno a bordo di McLaren MP4-12C, a campeggiare nella locandina del campionato e ad introdurci quindi al nuovo format della competizione: 40 i piloti in pista, anzichè i 30 del 2021 e prequalifiche rivoluzionate con soli quattro giorni a disposizione e su due diversi tracciati, Road Atlanta il 30 marzo e il 2 aprile, Montreal il 31 marzo e il 3 aprile. Varrà la somma dei migliori tempi fatti segnare su ciascun circuito. Il limite di membri di un ciascun team che potranno accedere alla competizione passerà da tre a quattro.
Come per il C.I. ESport Prototipi in corso in questi giorni, anche il C.I. Gran Turismo vedrà l’introduzione della patente a punti e, soprattutto, l’obbligo di utilizzo di una webcam, che sarà il vero surplus della competizione, con camera puntata sul pilota che permetterà non solo il suo immediato riconoscimento per la direzione gara, ma potrà essere utilizzata durante il broadcasting. Invariata invece la lunghezza della qualifica, con 4 giri a disposizione, e della gara, che rimane di un’ora. Si abbassa tuttavia il carburante a disposizione per ciascun stint, dal momento che la capienza del serbatoio passa dal 75 al 65 percento.
Le auto selezionabili saranno l’Audi R8 LMS, la BMW M4 GT3, la Ferrari 488 GT3 Evo 2020, la Lamborghini Huracán GT3 EVO, la McLaren MP4-12C GT3, la Mercedes AMG GT3 e la Porsche 911 GT3 R.
In ultimo, sono state abolite le categorie PRO e AM, il chè introduce ad un’ulteriore novità. I piloti che non riusciranno a conquistare l’accesso al Campionato Italiano saranno preiscritti automaticamente alle prequalifiche della Coppa Italia ESport Gran Turismo. La Coppa Italia sarà comunque aperta a tutti, ad eccezione appunto di chi è già stato ammesso al Campionato Italiano. I dettagli di questa competizione, che ricalcheranno in gran parte quelli del Campionato Italiano se non per il numero di prove, 6 e non 7, e il giorno di gara, il giovedì, saranno pubblicati a breve.
Il calendario del Campionato Italiano vede l’esordio a Imola il 20 aprile – unica data che si correrà il mercoledì a causa di esigenze di calendario ACI nella settimana di Pasquetta -, quindi il Nurburgring martedì 3 maggio, ritorno al Circuit Gilles Villeneuve martedì 17 maggio e Sebring martedì 25 maggio. A Road Atlanta si tornerà invece martedì 7 giugno, seguito da Motegi martedì 21. L’atto Finale si terrà a Spa-Francorchamps martedì 5 luglio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Twitch e Facebook. Al commento Ivan Nesta e Marco Nesi.
La pagina ufficiale, da dover poter scaricare il modulo di iscrizione, è disponibile a questo indirizzo.
I PARTNERS
Partner della competizione sono Trak Racer – ARC-Team Engineering, Y06 Informatica, WAVE ITALY Immersive Racing di Marty & Nelly S.r.l., M.Coaching, e Freem Racing e Simracing, da Free minds S.r.L.
Trovate gli altri premi nel regolamento della competizione.