Come per il Campionato Italiano si stanno svolgendo a Road Atlanta e Montreal le prove per per l’accesso alla Coppa Italia GT 2022.
Mentre è appena iniziato il secondo turno di prequalifica, lo scorso mercoledì e giovedì si sono svolte le prime due giornate di prove valide per l’ammissione alla prima edizione dellla Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing. I due circuiti scelti dall’organizzazione sono state Road Atlanta e il Circuit Gilles Villeneuve, con l’alternanza che si ripeterà appunto oggi e domani. La classifiche che determinerà l’accesso alla manifestazione sarà stilata tenendo conto della somma dei migliori tempi fatti segnare su ciascuno dei due tracciati.
In testa a tutti con la migliore performance troviamo oggi Lorenzo Manfredotti di CoDeGa Squadra Corse su Audi, più veloce di tutti sia negli States che in Canada, ma insidiato dal bravo sim drivers di Coming Soon Salvatore Gottuso su Lamborghini e da un Riccardo Favia di Versilia Racing Team, anch’egli su Audi, decisamente sugli scudi.
A distinguersi, oltre che gli stessi Coming Soon che vedono anche un Maurizio Cheli rientrare nella top 5, sicuramente le Audi di UNION Racing Team, che con Giuseppe Morelli, Gianluigi Esposito e Alessandro Pittiglio si assicurano per ora la 4^, 6^ e 7^ posizione. Una vera e propria candidatura ad un ruolo da protagonista del campionato.
Fanno molto bene, almeno sino ad ora, CoDeGa Squadra Corse, che oltre a Manfredotti, si distingue con Davide Colombo, 3DRap Squadra Corse con Iaconetti e Bartolotta e Absolute Motorsport con Ubertalli e Massetti. Chi invece sembra più in difficoltà a raggiungere tempi importanti sono i MAG-performance SRT, tutti su Lamborghini, ma non devono ingannare questi primi risultati, con tutta una tornata ancora da vivere e, come ci ha insegnato il passato, valori in pista che emergono solo allo spegnimento dei semafori.
Come abbiamo potuto già apprezzare nel Campioanto Italiano, anche in questa provvisoria classifica si nota la casa del cavallino rampante in netta difficoltà. La prima Ferrari è quella di Andrea Gallo, per ora in 25^ posizione, per poi trovare Stefano Trazzi e Andrea Bollato ai margini della zona a rischio.
Insomma, tutto ancora aperto, almeno fino a domenica sera!
Il calendario ci vedrà esordire al Nurburgring il 5 maggio. Il 19 maggio si tornerà a Montreal, per poi spostarsi a Sebring il successivo giorno 26. Road Atlanta tornerà invece il 9 giugno, seguita dal Twin Ring Motegi il 23. Chiuderà la competizione il Belgio con Spa il 7 luglio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.
Partner della competizione sono Wave Italy, M.Coaching e Freem Simracing.