CI ACI ESport Gran Turismo 2022 iRacing. Oggi a Road Atlanta Bernardini può mettere in ghiaccio il titolo, ma attenti al nuovo BoP.

Nella seconda gara americana, il pilota Leo Racing Team può ipotecare il titolo iridato una volta per tutte. Battaglia aperta per il secondo posto. Incognita sul nuovo aggiornamento di iRacing.

Imprendibile. Sembra questo il miglior aggettivo per descrivere il talento Leo Racing Team, che in questo Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing ha lasciato solo briciole agli avversari. Quattro vittorie su quattro, con altrettante pole position e tre volte autore del giro veloce in gara. Insomma, imprendibile e proiettato alla vittoria del titolo iridato con largo anticipo.

Non sarà però Road America a incoronarlo campione. Lo dice la matematica, con il suo teammate Fabio Ponta che lo segue con 50 punti di distacco. I 53 del bottino pieno non gli permetterebbero pertanto, ammesso che nessuno dei suoi inseguitori vada a punti, di raggiungere i 106 necessari assicurarsi il titolo con due gare di anticipo. Sarà necessario attendere la gara di Motegi. Il tutto a meno di incredibili colpi di scena.

E parlando proprio di Ponta, con ancora tre prove da disputare, il secondo posto in classifica è tutto tranne che certo: Spalletta di G-Espors Racing Team e l’altro Leo Racing Alessandro Puoti lo seguono a ruota, e non è per nulla fuori dai giochi Tommaso Carlà di SRC Mivano Squadra Corse, autore di una stupenda gara a Sebring che gli ha permesso di riprendersi in classifica dopo la folle serata di Montreal. 

Più dietro, Nick Madsen e Kash Patel di MAG-Performance SRT hanno raccolto troppo poco in queste prime gare per essere in grado di impensierire la coppia Leo Racing, ma possono sicuramente dire la loro nella lotta per la top 5. Lotta nella quale entrano di diritto anche Wanner di SRC Mivano e l’altro MAG-Performance Lanzani che paga al momento l’assenza in Canada.

I grandi assenti e ancora attesi alla rivincita, almeno in questa prima metà e qualcosa di campionato, sono certamente Reppucci di SRC Mivano, dal quale ci si attendeva di vederlo stabilmente al vertice e ora solo 12°, Passoni e Lamoglie di Orion Race Team, con il primo attualmente solo in decima posizione, e Absolute Motorsport, questi ultimi con il solo Chiti che occupa l’undicesima posizione in classifica. Che Road Atlanta sia il teatro del loro riscatto?

Non bastasse, ad aggiungere pepe arriva il nuovo aggiornamento per la Season 3 2022 di iRacing, rilasciato proprio ieri e che ha causato lo slilttamento della gara a oggi. La release note parla genericamente di aggiustamenti al BoP per la categoria GT3, oltre che a significative modifiche aerodinamiche sulla Porsche 911 R, utilizzata questa dal solo team SRC Mivano. E attenzione, perchè la sessione di test di ieri sera ha visto proprio Carlà sulla sua Porsche segnare il miglior tempo con 1:16:389, seguito da Ponta su Lamborghini con 1:16.466.

Come sempre, l’appuntamento è per le 21:15, live su SKY Canale 228, tutti i canali ufficiali ACI Sport ed ESport e SimracingleagueTV!

Dopo la gara di stasera il calendario ci porterà al Twin Ring Motegi il 21 giugno, per poi chiudere la competizione in Belgio a Spa il 5 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Partner della competizione sono Track Racer ItaliaY06 InformaticaWave ItalyM.Coaching e Freem Simracing.

SHARE