Finita la prima tornata di prequalifica per il Campionato Italiano ACI ESport Touring Car Trak Racer

60 piloti alle prese con Donington e Imola. MAG-Performance SRT comanda con Matteo Graziano

Il 14 e il 15 settembre a Donington e Imola si sono tenute le prime due giornate di prequalifica della prima edizione del  Campionato Italiano ACI Esport Touring Car Trak Racer Italia, alla quale stanno partecipando ben 60 piloti a bordo di Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R, Hyundai Elantra N TC e Hyundai Veloster N TC.

Saranno 40 i fortunati (ma si tratta di tutto tranne che di fortuna) che passata questa fase potranno accedere al Campionato Italiano e tra i candidati sembrano già esserci nomi di tutto rispetto: Matteo Graziano di MAG-Perfomance SRT è attualmente in testa, unico a scendere sotto il tempo (totale) di 3:31:00: con 3:30.444 strappa quasi un secondo al suo compagno di squadra Andrea Bristot. Roberto Ferrari di Sabel Esports chiude poio questo podio virtuale. Da rimarcare, infine, il 4° posto di Fabio Ponta di Leo Racing Team e l’attuale 5° tempo di Ivan Pinocchio, da poco transitato nelle file del Hornet Racing Team.

Ci si aspettano scintille nella seconda fase di domani e dopodomani, soprattuttto dopo che la pacth rilasciata ieri da iRacing ha un po’ mischiato le carte in tavola, con un nuovo balance of performance che ha interessato però solo l’Audi RS 3 LMS e la Hyundai Veloster N TC. Tuaatvia si deve tenere conto che in prequalifica la scelta dell’auto è completamente libera, per diventare vincolante solo nel campionato.

In ogni caso, oltre ai citati team, molti altri stanno alacremente lavorando per mettere a punto un setup che permetta di rosicchiare decimi: Ballas EsportCODEGA Squadra CorseEpoch MotorsportFurious Racing TeamGR SimracerGRT Esport TeamGTS Racing Team, IS CorseNorth Sim RacingPND Racing TeamRealFeed MotorsportSRC Mivano CorseThe Italian JobVersilia Racing Team.

Ricordiamo che il campionato partità a Road America il 27 settembre, per poi passare a Long Beach l’11 ottobre ed  Donington il 25 successivo. Si proseguirà quindi il’8 novembre con la gara di Interlagos, per poi spostarsi il giorno 22 ad Hockenheim e chiudere i giochi a Imola il 6 dicembre.

Il format della competizione prevede innanzitutto il setup completamente modificabile e una doppia manche a punteggi differenziati la cui prima di 20 minuti sarà preceduta da una sessione di  qualifica in modalità lone di 3 giri e griglia della seconda manche, questa di 30′, decisa dal best lap fatto segnare in manche 1, il che obbligherà ad una gara sprint più attenta al passo gara e al giro pulito piuttosto che alla track position.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2022 Trak Racer Italia saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.

I PARTNER

Grazie alla partnership tra Simracingleague.it e alcune aziende leader di settore, saranno diversi i premi in palio.

Il main sponsor Trak Racer Italia mette in palio per il primo classificato, che sarà incoronato Campione Italiano e invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 per la consegna, una postazione da guida RS6 MK4.

Il partner Freem Simracing offre ai primi tre classificati un paio di guanti da Simracing Freem Simracing SIM21.

Il partner MGarage Sim Specialist offre buoni per l’acquisto di qualsiasi prodotto marchiato MGarageSim.

Il partner M.Coaching, la piattaforma tutta italiana dedicata al coaching online per i simracer che vogliono ottimizzare la propria esperienza al simulatore e migliorare le proprie performance, mette in palio sessioni gratuite di coaching online con un pro driver italiano della rosa dei suoi istruttori.

Il partner WAVE Italy  offre lo sconto del  50% sull’acquisto di una pedaliera Impetus Imola o Monza

Trovate questi e gli altri premi nel regolamento della competizione.

SHARE