Graziano e Bristot senza team order per il rush finale.
Ultime flebili speranze per Ferrari e Ponta.
Pur non condannati dalla matematica, nel quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano ACI Esport Touring Car Trak Racer Italia a Hockenheim, Roberto Ferrari di Sabelt Esports e Fabio Ponta di Leo Racing Team sembrano vedere inesorabilmente allontanarsi i primi due posti. Frutto di un’incredibile ruolino di marcia che li ha visti conquistare tutti i gradini più alti del podio, il duo MAG-Performance SRT formato da Graziano e Bristot ha preso letteralmente il largo, il primo con 82 punti di vantaggio e il secondo con 51 sul terzo in classifica. E proprio la bellissima battaglia che si è aperta tra i due in Brasile può considerarsi il primo indizio che negli ultimi “weekend” di questa competizione non ci saranno ordini di scuderia. Con quella spettacolare doppietta a Interlagos, Andrea Bristot ha inoltre ricucito gran parte dello svantaggio su Matteo Graziano, e ora quei soli 31 punti sembrano alla sua portata. Ci sarà però bisogno di due manche di altissimo livello e anche la speranza che Graziano incappi in una serata sfortunata.
Tutto ciò mentre i già citati Ferrari e Ponta, entrambi a 208 punti, dovranno vedersela quantomeno tra loro per la terza posizione in classifica, e gli inseguitori appaiono alquanto sgranati: l’altro pilota MAG-Performance SRT Chiesa e Stefanina pagano un certo svantaggio, ma hanno entrambi a tiro la top 5, mentre Brandon Hawkin di SRC Mivano Corse, che ha partecipato tuttavia a sole due gare su quattro, ed il compagno di Ferrari Matteo Blotto fanno parte del gruppetto in lotta per le prime dieci posizioni a cui partecipano anche Rampazzo di The Italian Job e Trabucco di North Sim Racing,
Il format della competizione, che vede contrapporsi la Honda Civic Type R e le Hyundai Elantra N TC Veloster N TC, prevede il setup completamente modificabile e una doppia manche a punteggi differenziati la cui prima di 20 minuti sarà preceduta da una sessione di qualifica in modalità lone di 3 giri e griglia della seconda manche, questa di 30′, decisa dal best lap fatto segnare in manche 1, il che obbligherà ad una gara sprint più attenta al passo gara e al giro pulito piuttosto che alla track position. Dopo la gara di stasera si andrà ad Imola per la sfida conclusiva del 6 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2022 Trak Racer Italia saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.
I PARTNER
Grazie alla partnership tra Simracingleague.it e alcune aziende leader di settore, saranno diversi i premi in palio.
Il main sponsor Trak Racer Italia mette in palio per il primo classificato, che sarà incoronato Campione Italiano e invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 per la consegna, una postazione da guida RS6 MK4.
Il partner Freem Simracing offre ai primi tre classificati un paio di guanti da Simracing Freem Simracing SIM21.
Il partner MGarage Sim Specialist offre buoni per l’acquisto di qualsiasi prodotto marchiato MGarageSim.
Il partner M.Coaching, la piattaforma tutta italiana dedicata al coaching online per i simracer che vogliono ottimizzare la propria esperienza al simulatore e migliorare le proprie performance, mette in palio sessioni gratuite di coaching online con un pro driver italiano della rosa dei suoi istruttori.
Il partner WAVE Italy offre lo sconto del 50% sull’acquisto di una pedaliera Impetus Imola o Monza
Trovate questi e gli altri premi nel regolamento della competizione.