C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Ecco i 40 partecipanti!

Edoardo Leo chiude le prequalifiche in testa. E’ già battaglia con Wave Italy Racing Team. IGP Black Duck in mostra con Federico Leonardi.

Concluse le prequalifiche per l’ammissione all’edizione 2023 del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing, possiamo finalmente dare uno sguardo ai nomi dei team e dei 40 partecipanti di questa terza edizione che, a differenza delle precedenti, vedrà protagonista la BMW M Hybrid V8, new entry nel panorama simulativo di iRacing.

Là davanti spicca il nome del fresco campione italiano FX2000 Edoardo Leo, rimasto pressochè in testa per tutti i quattro giorni di prove ufficiali. Il pilota SRC Mivano Corse sopravanza di qualche decimo il compagno Niklas Beu, unico del terzetto, di cui fa parte anche Dario Agnello di Wave Italy Racing Team, a scendere sotto il 2 e 50 complessivi come somma dei tempi fatti segnare a Barcellona e Monza.

Fuori da questo podio virtuale troviamo il terzo SRC Mivano, Andrea Barilaro, seguito a meno di un decimo da Andrea Fusini di Wave e da una delle incognite di quest’anno, Federico Leonardi di IGP Black Duck che, insieme alla nona posizione del teammate Pablo Caroleo, paiono lanciare il guanto di sfida. Se poi ci mettiamo anche Antonino Sgro’ di G-eSports Racing Team e Filippo Grandi di MAG-Performance SRT, ecco che le prime posizizioni sembrano suggerirci un’accesa battaglia al vertice già a partire dall’esordio del prossimo 22 febbraio in Catalunya.

Scorrendo gli altri partecipanti, troviamo Alessandro Voltolina, Enrico Fetta, Gioacchino Viglione e Stefano Lobuono di Absolute Motorsport Acelith DesignFrancesco AccorsiniElvis BanelloMauro De Moliner di ATK SimracingMarco Pavona Manuel Vassalli di CODEGA Squadra CorseFrancesco Grippo Andrea Pettenella di ESC HorizonSimone Sbraccia di G-eSports Racing TeamWilliam Armani Matteo Aurucci anch’essi di IGP Black DuckMaurizio Scotti di Uccio Stefano Tonelli di IS CorseCarlo Labati di Leo Racing TeamThomas Avanzini, il finlandese Tomi Paatero Matteo Calestani di MAG-Performance SRT,  Claudio Francesco BivacquaAngelo GaglianoClaudio Greco Cristian Macrelli di North Sim RacingAntonio Nurchis Alessandro Siddi di QLASH SimracingDaniele Nicolino di Res-Tech Reparto Corse, Marcus Hamilton di SRC Mivano Corse, ed infine, Matteo Gamberini Francesco Mautone di WAVE ITALY.

Unico concorrente privato che è riuscito ad accedere alla competizione è Amos Laurito, il famoso pilota virtuale e youtuber cremonese alla prima esperienza ufficiale su Racing.

Ora due settimane per tutti i team e piloti per riordinare le idee, preparare strategie e setup in vista dell’esordio previsto a Barcellona nel suo layout storico il 22 febbraio. Il calendario proseguirà ad Indianapolis Road Course l’8 marzo e, a seguire, la prima gara da 90 minuti a Spa il 22 marzo. Magny-Cours sarà la quarta prova il 5 aprile e anticiperà l’altra mini-endurance di Monza, nella versione senza la prima chicane come in prequalifica, il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, nella mitica Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch.

Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE