ACI CIEGT 2023 iRacing. Dopo i primi due giorni di prequalifiche riflettori su Altus Esport e SRC Mivano

Ugolotti e Lombardi, primo campione italiano Esport Gran Turismo ad essere apparso nella hall of fame di ACI Sport, in testa. SRC Mivano in piena lotta con Manfredotti e un altro iridato, Carlà.

Nelle giornate di ieri e l’altro ieri, Imola e Circuit of the Americas sono state il teatro della prima tornata di prequalifiche per la IV edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing. Una due giorni molto difficile, soprattutto in terra texana, dove le temperature dell’asfalto erano pressochè proibitive, il chè, unito alla lunghezza del tracciato, ha trasformato la sessione in un vero e propio inferno. 

E dalle fiamme degli inferi sono subito emerse le Mercedes degli alfieri Altus Esport, con Matteo Ugolotti e Dino Lombardi unici a scendere sotto il tempo complessivo di 3 minuti e 46 secondi. Della compagine, il solo Simone Maria Marcenò è rimasto più arretrato, sopravanzato dalle Porsche del duo SRC Mivano Corse Lorenzo Manfredotti e Tommaso Carlà, che piazza comunque anche Pierpaolo Reppucci nella top tem. E questi primi dati già ci suggeriscono chi potrebbero essere i principalil protagonisti della battaglia che si aprirà il prossimo 4 aprile a Magny-Cours, con un occhio, però, anche alle Audi di MAG-Performance SRT di Alessandro MarrasAndrea Bristot e Giacomo Murgia e quella di Fabio Ponta di Leo Racing Team, tutti dietro di pochi decimi.

Più dietro, la Porsche di ATK Simracing condotta da Troccoli si piazza in un ottima undicesima posizione, proprio davanti all’unico pilota privato che al momento è riuscito a rientrare tra i primi trenta, Matteo Kuenzer, anch’egli sull’auto della casa di Stoccarda. Seguono Spalletta di G-Esports Racing Team, Alessandro Lao, passato recentemente a ATRS Academy, Favia di MAG-Perfomance SRT, Dalla Valle di Absolute Motorsport e il compagno di Ponta in Leo Racing Luigi Nespolino. Per questi, non devono ingannare le attuali posizioni; lo scopo oggi è rientrare tra gli ammessi alla competizione e per alcuni è importante nascondere le proprie potenzialità. Inoltre, a COTA non hanno ancora fatto segnare un tempo valido piloti del calilbro di Davide Lanzani e Nick Madsen, quest’ultimo unico iscritto con Lamborghini, che hanno fatto segnare al Santerno tempi interessanti.

Parlando di costruttori, nella top 30 rimangono al momento fuori, oltre che la Lamborghini, BMW, McLaren e Ferrari. Ma mancano ancora le giornate di sabato e domenica, con la possibilità di recuperare e di stravolgere questa prima classifica.

Ricordiamo che le novità di questa edizione sono tante, a cominciare dalla durata delle gare, con tre appuntamenti su sette che si disputeranno sulla lunghezza di 90 minuti, costringendo così a due soste ai box ed un’accurata preparazione delle strategie. Inoltre, la novità più importante sarà quella della gestione degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalià è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.

Il calendario vede l’esordio a Magny-Cours il 4 aprile, quindi all’Hungaroring 1l succesivo 18. La prima gara da 90 minuti sarà il Nürburgring il 9 maggio, per poi spostarsi Imola il 23. Ancora COTA sulla lunghezza di 90 minuti il 6 giugno e Jerez il successivo giorno 20. L’ultima gara, anch’essa di un’ora e trenta, si terrà a Sebring il 4 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch.

Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

MIKOS srl si pone come obiettivo principale quello di fornire un servizio altamente specializzato e professionale dalla fase di progettazione a quella di esecuzione, arrivando ad estendere in breve tempo la propria competenza a tutti i segmenti dell’impiantistica, tradizionale e innovativa.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti Luce/FM, Cabine MT/BT e Fonia/Dati, con l’ausilio di figure professionali qualificate in grado di coadiuvare il cliente nella scelta dei materiali fino all’installazione ed assistenza postoperam.

La MIKOS srl si è rapidamente specializzata nella realizzazione degli impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, prevalentemente per uso civile, completando nello scorso anno oltre 400 installazioni di diversa tipologia (installazione su tetto a falda, su tetto piano, ad integrazione totale) per un potenza di circa 1 MWp.

SHARE