SRC Mivano comanda, ma Wave Italy e MAG-Performance non vogliono essere spettatori. Curiosità per le strategie.
Grande attesa per la gara di stasera a Spa del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing dove la grande protagonista sarà probabilmente la stretegia. Novanta minuti da percorrere e due soste da effettuare forzatamente se non si vuole rischiare di arrivare al traguardo completamente a secco. Sarà interessante capire come i team gestiranno gli stint, se si preferirà essere leggeri e agili nella prima parte o puntare all’overcut.
In tutto questo, Edoardo Leo ha l’obiettivo primario di confermarsi leader e Niklas Beu quello di provare a contrastare l’egemonia che il compagno in SRC Mivano Corse ha palesato nelle prime due gare della stagione. Il Belgio sarà la cartina tornasole perfetta, non solo per loro, ma anche Dario Agnello di Wave Italy Racing Team e Filippo Grandi di MAG-Performance, rispettivamente terzo e quinto che hanno bisogno di una super prestazione per non trovarsi a metà competizione già tagliati fuori dalla corsa al titolo. Un’impresa che, visti i risultati di Leo a Barcellona e Indianapolis, sembra ardua, ma non impossibile.
Stasera avremo anche l’opportunità di concedere uno sguardo più attento a Matteo Aurucci, autore di una gara super iun USA che gli è valsa il podio. l’alfiere IGP Black Duck ha tenuto dietro piloti del calibro di Hamilton e Barilaro, dimostrando velocità e determinazione. Una piacevole sorpresa che speriamo possa animare ancora le battaglie di testa.
Una curiosità: l’anno scorso Spa giungeva alla 6^ prova e a vincere fu Tommaso Carlà che ipotecava il titolo. Edoardo Leo, che all’epoca correva da privato, arrivò terzo con 8 secondi di vantaggio su Marcus Hamilton. Insomma, il giovane talento SRC Mivano già aveva dimostrato di trovarsi a proprio agio nelle Ardenne.
L’appuntamento è per le 21.15 live su Sky canale 228!
Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà con Magny-Cours il 5 aprile, gara che anticiperà la seconda gara da 90 minuti a Monza, nella versione senza la prima chicane. il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Le Mans il 17 maggio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.
Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.