Coppa Italia ACI ESport GT 2023 iRacing. Stasera i novanta minuti del Nurburgring per lanciarsi in classifica

Absolute Motorsport Acelith, CODE Esport e Sabelt Esports a caccia di MAG-Performance SRT

Siamo solo alla seconda gara della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing, ma l’ora e mezza del Nurb, che farà da antipasto alla stessa gara della prossima settimana nel Campionato Italiano, è già rivestita da interesse e valore particolare. MAG-Performance SRT ha subito dimostrato che i tempi fatti vedere in prequalifica non erano casuali, vincendo la gara d’esordio in Francia con Samko Balaz e piazzando Davide Lanzani terzo. Questo il motivo per il quale gli inseguitori sono subito chiamati ad una risposta importante su un tracciato sicuramente difficile, ma familiare, nel quale sarà tuttavia importante impostare con la massima attenzione le proprie strategie. Il carburante potrebbe infatti non bastare per una sola sosta, obbligando probabilmente a stint differenziati. Se la velocità ha pagato per Balaz, ma lo ha fatto anche per Marco Massetti di Absolute Motorsport Acelith, unico insieme a Lanzani in grado di mantenere il passo del leader, così potrebbe non essere alla fine di questa prova tedesca. 

Non solo Absolute, ma anche CODE Esport e Sabelt Esports, rispettivamente con Alex Caon e Andrea Stefanina, stanno preparando maniacalmente la gara di stasera. Dopo una sola prova, la classifica mostra quattro case diverse nei primi sei posti. Audi e Mercedes in testa e proprio la Lamborghini di Caon e la BMW di Stefanina a chiudere il gruppo. In mezzo a loro l’altra Audi MAG di Michael Piva. Ora bisognerà solo vedere quale di queste premierà il Nurburgring con le sue 15 curve.

In tutto questo, non bisogna dimenticarsi che il campionato è appena iniziato. Le forze in gioco andranno man mano delineandosi e non si possono escludere sorprese. Nella gara d’oltralpe ha fatto molto bene il giovanissimo Cristian Biasatti di G-eSport Racing Team, che è riuscito a piazzarsi in mezzo ad un gruppone MAG-Performance, così come le due Audi del North Sim Racing di Piero Leone e Thomas D’Ambrosio, finite a ridosso della top ten, che in un field di 40 piloti rappresenta un risultato di tutto rispetto. 

L’appuntamento è per le 21.15 live sul canale 228 di Sky!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà a Imola il 16 maggio, per poi affrontare la seconda “mini endurance” al Circuit of the Americas il 30 successivo. La penultima gara si terrà a Jerez il 13 giugno, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 27 giugno.

Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE