Coppa Italia ACI ESport GT iRacing. I 90 minuti di Austin per determinare la fuga. Balaz costretto al risultato.

Lanzani e Caon: testa a testa per il primo vero allungo. Massetti più che in corsa, lo slovacco MAG-Performace con un solo risultato per continuare a sperare.

La schiacciante vittoria di Davide Lanzani nell’ultimo round a Imola della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing ha nuovamente reiscritto una classifica che di volta in volta sembra volerci raccontare storie diverse. Da Balaz a Caon a Lanzani, quest’ultimo ora davanti a tutti di 20 punti e con la possibilità di mettere a segno un duro colpo. La sua Mercedes si è dimostrata la più costante, tre volte su tre a podio e un crescendo di prestazioni che, almeno al momento, mettono paura alla concorrenza. Nei 90 minuti al Circuit of the Americas di questa sera il pilota MAG-Performance SRT dovrà vedersela direttamente con l’asso CODE Esport Alex Caon, che, fortunato o meno nella roccambolesca gara del Nurburgring, ha dimostrato di avere del talento da trasmettere a quella Lamborghini che solo il suo team ha scelto. 

Stesso discorso può essere fatto per Marco Massetti di Absolute Motorsport Acelith, addirittura due volte a podio ed a soli 10 punti da Alex. Poco dietro Balaz, grande candidato della vigilia, strabiliante in qualifica, ma con alcuni errori da matita rossa che gli hanno compromesso il cammino. Per il pilota svlocacco dei MAG è essenzale oggi conquistare punti importanti, perchè mancheranno poi solo due gare alla fine e la risalita potrebbe farsi alquanto complicata. 

E potrebbero essere proprio quei lunghissimi 90 minuti di gara a fare da ago della bilancia. Anche se per motivi diiversi, è stata proprio la prima mini endurance in Germania a risultare amara sia per Balaz che per Massetti. Lì Caon ha invece conquistato la sua unica vittoria, anche figlia di un ottima gestione del carburante e degli pneumatici. Al contrario degli altri MAG Lanzani e Favia, che non fosse stato per le penalità avrebbero scritto agli annali una gara da incorniciare.

A chiudere il gruppo che con ancora tre gare da disputare può di diritto rientrare nei giochi ci sono infine Andrea Stefanina che avuto il merito di portare la BMW Sabelt Esports addirittura al 6° posto in classifica e Antonio Vittozzi di Absolute, colui che, zitto zitto, ha messo a segno un 4° ed un 3° posto nelle ultime due gare. Insomma, da tenere d’occhio e non sottovalutare assolutamente.

L’appuntamento, come sempre, è alle 21.15 su ACI Sport TV canale 228 di Sky!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà con il penultimo appuntamento a Jerez il 13 giugno, mentre l’ultima si correrà, sulla lunghezza di 90 minuti, a Sebring il 27 giugno.

Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE