Grande gara di Lanzani, con vittoria negata da una penalità. il terzo posto lo conferma primo in classifica. Stefanina sugli scudi. Sfortuna Massetti. Male Balaz.
Austin incorona Lanzani assoluto MVP della quarta prova del Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing. Il pilota MAG-Performance SRT si dimostra il più forte, nonostante una qualifica che lo aveva visto partire in decima piazza e nonostante una penalità che gli sottrae la vittoria, ma non la leadership in classifica. Ed anche più forte del compagno Balaz, ancora una volta partito in pole e ancora una volta vittima della mini endurance con la quale dimostra di non avere feeling. Vince Favia, bravo a mantenere sempre il passo di Lanzani sino alla bandiera a scacchi e ora terzo in campionato. Secondo Andrea Stefanina di Sabelt Esports che la spunta nella lunghissima battaglia di testa che ha visto coinvolto anche lo sfortunato Massetti di Absolute Motorsport Acelith.
Una lotta per la prima posizione, dicevamo, che ha vissuto continui ribaltamenti di fronte a cominciare da all’attacco in curva uno al sesto giro di Massetti che mette alle corde Balaz per poi fare un errore al giro 8 e vedersi nuovamente scavalcato dal pilota slovacco e da Stefanina. Il tutto mentre, Lanzani inanella un sorpasso dietro l’altro e si porta alle spalle del quartetto chiuso da Favia. Nel contempo, Caon di CODE ESport, altro grande atteso di questo confronto, rimane inchiodato alla settima posizione di partenza e vivrà più avanti uno dei momenti più brutti di questo campionato: errore al box e uscita senza rabboccare carburante, il che gli costerà il ritiro.
Verso la mezz’ora, altro rovesciamento di posizioni. Balaz si difende da un attacco di Stefanina, ma va lungo aprendo la porta anche a Massetti. La sua gara si farà sempre più difficile e sarà costretto poche tornate dopo a cedere anche a Favia e Lanzani. Balaz sarà anche l’unico davanti ad impostare la sua gara su due soste, dimostrando ancora dopo il Nurburgring di soffrire le gare di lunga durata e chiudendo in una mesta nona posizione.
Il vero colpo di scena avviene al giro 24, mentre Massetti aveva riconquistato la prima posizione e si stava difendendo in curva uno da Stefanina. Massetti intraprende una traiettoria più larga rallentando, Stefanina si avvicina quasi sfiorando il suo paraurti, Lanzani, da dietro, tampona il pilota Sabelt che a sua volta fa girare Massetti, mentre Favia passa tutti e vola in prima posizione Per la direzione gara è Lanzani a prestare poca attenzione e lo penalizza con 5 secondi. Ma Lanzani non molla, passa Stefanina e Favia, pur non riuscendo però a mettere tra lui e gli inseguitori un gap che gli permetta di assorbire la penalità. La bandiera a scacchi lo vedrà tagliare per primo il traguardo, ma rigettato in terza posizione a causa della sanzione. La classifica lo vede ora sempre primo, ma con un vantaggio che aumenta ad oltre trenta punti su Massetti. Un buon biglietto da visita per la prossima di Jerez.
Austin ha visto anche la superlativa prestazione di Lemuel Mironi. Il pilota Versilia Racing Team chiude in una quinta posizione che lo vede sopravanzare anche Michael Piva nonostante la sua partenza in quinta fila. Da segnalare anche la gara di Carbonari di MAG e Piero Leone di North Sim Racing, arrivati in settima e ottava posizione dopo aver guadagnato in gara rispettivamente 6 e 8 posizioni. Da dimenticare, invece, la gara di Cristian Biasatti di G-eSport Racing Team che dopo aver conservato a lungo l’8^ posizione rimane a secco di carburante proprio all’ultimo giro e crolla in ventesima posizione.
L’appuntamento è tra quindici giorni a Jerez de la Frontera per la penultima infuocata prova.