Coppa Italia ACI ESport GT iRacing. Oggi a Jerez niente più calcoli. Lanzani il pericolo numero uno.

Absolute Motorsport Acelith e Sabelt Esports uniti per impedire la fuga del giovane asso MAG-Performance SRT nella penultima gara di campionato. Esordio del team Zero 7 Racing.

Si terrà sul nuovissimo – per il simulatore a stelle e strisce – circuito di Jerez de la Frontera, il penultimo atto della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing. E sarà una gara dove gli inseguitori non potranno esimersi dalla lotta. Con una vittoria, un secondo posto e due terzi posti Davide Lanzani si è aggiudicato con grande merito la leadership del campionato ed è forte anche dei 34 punti di vantaggio su Marco Massetti di Absolute Motorsport Acelith e 35 sul compagno Riccardo Favia. A dieci lunghezze c’è Stefanina di Sabelt Esports, che con l’ottima prestazione di Austin è ormai a ridosso del podio. Anche Samuel Balaz non è del tutto tagliato fuori dai giochi, ma i suoi 129 punti avrebbero bisogno non solo di essere rimpinguati a dovere nelle prossime due gare, ma anche che gli avversari perdessero qualche colpo. Sono invece ridotte al lumicino le speranze di Alex Caon; il pilota CODE Esport, dopo aver guardato tutti dall’alto, è incappato in una serie sfortunata, culminata con l’erroraccio del mancato rifornimento al pit a COTA.

Questo il quadro che si presenta alla vigilia e che costringerà un nutrito numero di piloti a dare il massimo per contrastare il leader. Dal canto suo, Lanzani difficilmente riuscirà a conquistare la vittoria di Coppa con una gara di anticipo, dal momento che non basterebbe un suo primo posto, ma sarebbe necessario anche che nessuno dei suoi diretti avversari finisca a podio.

Ma se l’occasione di un allungo decisivo in vista di Sebring è ghiotta, il pilota MAG dovrà probabilmente fare i conti con le modifiche al BoP giunte dopo l’aggiornamento del simulatore che potrebbero in qualche modo penalizzare la sua Mercedes, così come quella di Massetti. Insomma, ci sono molte incognite, soprattutto legate alla Porsche 992 introdotta da iRacing e sostituita alla vecchia GT3 anche dall’organizzatore sia nella Campionato Italiano e sia nella Coppa Italia. E’ vero che in questa competizione sono solo tre gli esemplari della casa di Stoccarda, ma ciò potrebbe essere sufficiente a creare scompiglio quantomeno nel midfield, dove infuria la lotta per la top ten.

Nota di colore, dopo che Leo Racing Team ha annunciato il momentaneo ritiro dalle competzioni Esport, farà il suo esordio lo Zero7 Racing, nuovo team capeggiato da Luigi Nespolino, Fabio Ponta e Jermain Palladino e che vedrà correre Cesare Montalto con la nuova livrea. Nel gara del campionato italiano del prossimo 20 giugno, sarà po la volta dello stesso Nespolino e di Fabio Ponta scendere in pista con i colori del neonato team.  

L’appuntamento, come sempre, è alle 21.15 su ACI Sport TV canale 228 di Sky!

Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà all’ultima prova di campionato a Sebring il 27 giugno, che si correrà sulla lunghezza di 90 minuti.

Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE