C.I. ACI ESport Gran Turismo su iRacing. Jerez è di Lombardi. Ma Bristot resiste e lancia la sfida per Sebring

In Spagna, il pilota Altus Esports centra la quinta vittoria su sei gare. Il titolo è sempre più vicino. MAG-Performance SRT, gioco di squadra e ancora una speranza negli USA. 

Manita per Dino Lombardi che fa sua anche gara 6 a Jerez de la Frontera nel Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo 2023 su iRacing, al termine di una gara tirata, ma condotta, come consuetudine, con grande personalità, evitando ogni forma di duello coi suoi primi competitori. A togliergli molte castagne dal fuoco ci ha pensato sicuramente il compagno di squadra Simone Maria Marcenò, nolente o dolente, bravo nel rallentare Andrea Bristot, visibilmente più veloce, ma testimone diretto di quanto possibile ma allo stesso tempo complesso sia riuscire a superare su questo tracciato. Sta di fatto che la prova abbastanza opaca del siciliano verrà confermata dal doppio sorpasso subito dal duo della MAG-Perfomance SRT Bristot e Murgia, ma sarà fondamentale per il suo compagno nell’assicurarsi un tesoretto di margine che manterrà fino alla bandiera a scacchi. Margine che rimarrà stabile, giocando sul filo dei decimi a favore dell’uno e dell’altro, confermando in realtà quanto Bristot, mai come oggi, poteva dire la sua per la vittoria finale.

Alle loro spalle il dolce ritorno di Reppucci, al suo secondo podio stagionale, bravo a completare una gara di per sé anonima sotto il profilo dei duelli, ma decisamente concreta e affidabile, quasi al pari del suo nome, in questo campionato fin troppo poco menzionato a causa di un suo andamento inaspettatamente discontinuo.

Con la gara che non ha mai smesso di regalarci duelli e sane sportellate la palma di “man of the race” spetta di diritto a Nick Madsen, vero e proprio “uomo diga” quest’oggi tanto osannato dalla folla quanto odiato dai suoi diretti avversari. La premessa si percepisce dal duello, briciolina a dispetto di quello successivo, con Dalla Valle e Pinocchio. Soprattutto col primo la difesa sarà arcigna, dura, e soprattutto efficace, creando inevitabilmente una sfida a tre che li vedrà protagonisti per diversi giri, senza esclusioni di colpi, con Ivan alla fine ad avere la peggio per via di quel contatto che lo vedrà scivolare in 20^ posizione.

Ma nulla a confronto del finale quando ad attaccarlo c’è niente popò di meno che Simone Marcenò. Il copione di per sè non cambia, anzi si esalta. Non si passa, col siciliano che le prova tutte. La sfida porta inevitabilmente il ritorno dei piloti dietro, con Carlà a guidare il gruppo grazie all’ennesima strategia prodigio che gli permette di guadagnare diverse posizioni. E’ l’apice dello spettacolo. La fase più avvincente, che dopo una miriade di manovre si conclude col sorpasso esterno di Marcenò seguito da Murgia per gentile concessione del compagno di squadra.

L’ultimo grande duello di questo bellissimo appuntamento, preludio in vista dell’ultima gara che vedrà la carovana impegnata già la settimana prossima sul circuito del Sebring. Tutto è ancora in gioco. Il team Altus Esports è ad un passo dal portarsi a casa il titolo a squadre mentre Lombardi dovrà riuscire a difendere i 14 punti di margine su Bristot e 30 su Marcenò. Facile attendersi per il pilota MAG una gara tutta all’attacco. Quasi doveroso, constatando soprattutto il grande stato di forma che sta attraversando Bristot. Come la vediamo noi? Si giocherà moltissimo già dalle dalle qualifiche, forse la fase più importante, sperando poi di passare indenni i primi giri. Da qui, che vinca il migliore.

Ci avete regalato un bellissimo campionato. Per noi siete tutti campioni, per ACI ESport invece ci sarà da aspettare ancora pochissimi giorni!

SHARE