C.I. ACI ESport GT4 iRacing. A metà prequalifiche, comandano Edoardo Leo e Roberto Ferrari

Leo e Ferrari, Altus Esports e Sabelt Esports sono gli unici a scendere sotto il 3:57. Con quattro team nei primi 10 posti, si imfiamma la sfida a distanza con MAG-Performance e Zero7 Racing.

ALTUS ESPORT E SABELT ESPORTS, MA NON SOLO!

Terminata la prima tornata di prequalifiche (non senza difficoltà visto il lungo down dei server iRacing il primo giorno a Jerez, cosa che ha imposto la ripetizione della sessione nella giornata di ieri), la classifica delle prequalifiche ha già assunto una ben precisa fisionomia. Il campione italiano Prototipi Edoardo Leo, oggi su una Mercedes battente bandiera Altus Esports, ha stupito tutti con due tempi record in Spagna e Giappone: 1:47.926 a Jerez, 2:08:631 a Suzuka. Un risultato che lo piazzano quasi due decimi più veloce del pilota Sabelt Esports Roberto Ferrari, anch’egli su Mercedes.

Proprio la Mercedes sembra essere la futura protagonista di questo campionato. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche Andrea Bristot di MAG-Performance e Fabio Ponta di Zero7, per poi ripetere l’alternanza Sabelt e MAG con Centonze, BlottoBernardini (pronto a dire la sua anche qui dopo la conquista del titolo iridato in GT3 nel 2022) Murgia, e De Matteo. A chiudere la top ten Davide Lanzani, fresco vincitore della Coppa Italia Gran Turismo. Insomma, una sfida a quattro già accesa dalle prime battute.

Il provvisorio titolo di “primo degli altri” e primo anche su Porsche va invece ad Alessandro Piccolo di North Simracing, inseguito da Ivan Pinocchio del neonato team RENEW Squadra Corse su BMW e Andrea Nutini di ATK Simracing anch’egli su Mercedes. Ma si tratta di risultati per nulla definitivi, che saranno sicuramengte ritoccati già oggi con la nuova giornata e Jerez e poi domani in terra nipponica.

Lotta altrettanto aperta quella per gli ultimi posti disponibili dei 40 che saranno ammessi alla competizione, chiusa al momento da Mattia Pendinelli, ma con molti piloti che non ancora ancora fatto segnare un tempo a Suzuka e che quindi potranno ribaltare facilmente la situazione a loro vantaggio.

IL CAMPIONATO

ricordiamo che il format della competizione ricalca quello del Campionato Italiano GT3, quindi sette appuntamenti, con l’alternanza di gare da 60 e gare da 90 minuti, e serbatoio settato al 65%. Il calendario vedrà l’esordio al Phillip Island Circuit il 19 settembre, per poi passare alla prima pista delle prequalifiche, Jerez, il 3 ottobre. Dopo queste prime due gare da un’ora, arriva per la prima volta in un campionato federale ESport il Nürburgring Combined sulla distanza di 90 minuti il 17 ottobre. La competizione proseguirà con il tracciato di Aragon, da poco aggiunto al simulatore, il 31 ottobre. Le ultime due gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e l’ultima mini endurance nel secondo traccaito delle prequalifiche, Suzuka, il 12 dicembre. 

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE