Il campionato ha un nuovo leader, ma Ponta accorcia in classifica e riapre i giochi. IS Corse domina manche 2 e festeggia la prima vittoria in una competizione federale.
Quarto podio su sei manche e seconda vittoria. Così ieri sera a Sonoma Andrea Stefanina balza in testa alla classifica, pur se con un solo punto di vantaggio sul compagno De Biasio. Il duo Sabelt Esports comanda questa seconda edizione del Campionato Italiano Touring Car, ma la parola fine non è per nulla detta, dal momento che Zero7 Racing è più determinata che mai, con Fabio Ponta che accorcia sensibilmente il distacco dal leader.
Sul polveroso tracciato californiano, Stefanina mostra immediatamente i muscoli con pole e vittoria schiacciante in manche 1. Dallo start alla bandiera a scacchi il pilota Sabelt non alza mai il piede, inanella giri da qualifica e chiude con addirittura 9 secondi su Ponta, quest’ultimo bravo nella battaglia sempre accesa con De Biasio e Mark Calver (MAG-Performance), ma, frenato da Ashton, è impotente sullo strabiliante passo del leader.
Nonostante i contatti maschi non manchino, i trenta minuti della prima manche scorrono via senza particolari emozioni, con Larnè (North Sim Racing) sempre attaccato al trenino di testa, seguito da Nespolino (Zero7 Racing) e un bravo Stefano Tonelli (IS Corse) che chiuderà ottavo, ottenendo il pass per la partenza dalla prima piazza in manche 2. Alle loro spalle, Matteo Graziano, partito dal box per la penalità collezionata a Mid-Ohio, risale pian piano di posizioni terminando però solo 15°.
Proprio a pochi metri dal traguardo il primo e unico colpo di scena della manche: Jack Ashton alza il piede, forse a corto di carburante, lasciando la porta aperta a Ponta, De Biasio ed al compagno Calver.
Dopo un’interruzione più lunga del previso, con una bandiera rossa esposta alla prima partenza per un errore di posizionamento in griglia, ha il via la seconda manche e, a differenza della prima, offrirà molte emozioni.
Tonelli scatta benissimo ai semafori e nonostante il tentativo di Nespolino di accorciare, non commette errori e mantiene un passo importante, soprattutto nei primi giri. Ciò gli permetterà di avere quel vantaggio che a fine manche non consentirà a Ponta di raggiungerlo. Per IS Corse è una vittoria importante, la prima in un campionato ACI ESport con l’emozione che traspare dalle parole di Tonelli in sala stampa.
Nel frattempo accade però di tutto: Graziano commette un errore in curva 7 coinvolgendo Ponta e Stefanina che fortunatamente non riportano gravi danni, probabilmente gettando alle ortiche il suo campionato. Penalità e punti patente esauriti che lo costringeranno a saltare l’appuntamento di Oulton Park.
Poco dopo, al nono giro, in un contatto multiplo con Nespolino, Larnè e Ashton, De Biasio ha la peggio, scivolando dalla quinta all’ottava posizione. Poche curve e proprio Ashton si getta nel sandwich tra Nespolino e Larnè, costringendo quest’ultimo contro le barriere, il tutto con Ponta che ne approfitta per agguantare la seconda piazza.
Con i due secondi posti Ponta riduce a soli 24 punti lo svantaggio dalla testa della classifica, accorciandola ulteriormente. A sua volta, Calver ottiene punti importanti che consolidano la sua quarta posizione e staccano Bonacorsi di ben 36 lunghezze.
L’appuntamento è ora fissato tra quindici giorni in terra inglese. Sarà il giro di boa per questo campionato ed i punti persi o guadagnati inizieranno a farsi sempre più pesanti.
Fonte: ACI Sport