Stefanina ancora protagonista in manche 1, ma De Biasio completa il capolavoro in manche 2. Bravi Ponta e Paolino in una serata ricca di insidie.
Ein plein per Sabelt Esports nella seconda prova del Campionato Italiano Touring Car al MId-Ohio Sports Car Course che già dalle qualifiche piazza Andrea Stefanina e Andrea De Biasio davanti a tutti, con Bonacorsi di North Simracing che parte dalla seconda fila, pronto a replicare l’ottima prova di Montreal. A MAG-Perfomance non riesce il compito di disturbare i due leader dal momento che Matteo Graziano è autore del quinto tempo e parte a fianco del compagno Calver in terza fila dietro ad un Fabio Ponta particolarmente a suo agio tra i sali scendi del tracciato di Lexington.
La partenza di manche 1 non riserva particolari sorprese, con Stefanina e De Biasio che ci mettono pochi giri a prendere il ritmo ed a fare le lepri. Le loro posizioni non cambieranno per tutti i trenta minuti di gara 1 e permetteranno a Stefanina di conquistare la sua prima vittoria.
Pronti via e Matteo Graziano si fa subito aggressivo, passa Bonacorsi già al primo giro e mette nel mirino Ponta. E saranno proprio le battaglie per le prime otto posizioni, quelle che garantiscono l’inversione in griglia di manche 2, a regalare le maggiori emozioni. Stefano Paolino di IS Corse riesce addirittura a sopravanzare Jack Ashton per l’ottava posizione, il che gli varrà la partenza in P1 in manche 2, ma anche una penalità che i commissari gli infliggeranno nel post gara, e Bonacorsi e Calver ingaggiano un bel duello, anche se nulla a confronto di quello che metteranno in scena Ponta e Graziano.
Al 13°, infatti, Graziano ci prova, ma Ponta resiste costringendo l’alfiere MAG ad un’escursione sull’erba. Passano solo due giri e Graziano si inserisce di forza nella curva prima del back straight. Il pilota Zero7 Racing però non molla e la direzione gara comincia a tenere d’occhio la situazione, tanto da avvisare entrambi con il warning. L’attacco definitivo Graziano lo porterà al 18° giro, ma ai commissari non piaceranno quei contatti con il quali si era aperto la strada, ed a fine gara arriverà inevitabile la penalità di 5 secondi. Sarà la prima pietra tombale su una giornata sfortunata per il pilota MAG-Performance, che a causa di una seconda collisione, questa volta dopo al bandiera a scacchi di manche 2, verrà ulteriormente sanzionato, questa volta con la partenza dalla pitlane per la prossima prova di Sonoma. A questo si aggiunge un errore di schieramento sempre in manche 2 che lo ha obbligato a partire dai box.
Come detto, la seconda manche vede Paolino partire davanti a tutti e chi si attendeva che sprofondasse immediatamente in mezzo al field ha dovuto presto ricredersi. Il pilota IS Corse concede il sorpasso a De Biasio, troppo veloce per lui, ma non offre molla un centimetro ai suoi inseguitori. Bravi – e anche fortunati considerato l’incidente in partenza che coinvolge diversi piloti e per il quale Ponta collezionerà dun Drive Through – si riveleranno alla fine Benatelli di GRT Esport Team e Matteo Carbonari di ADX Racing Team a reggere per tutti i 20 minuti, seguiti da un Marcelo Reales di Versilia Racing Team che mai era riuscito a rendersi pericoloso in manche 1, anche se incapaci di impensierire la seconda posizione.
E mentre altri contatti maschi rimescolano in continuazione le carte, De Biasio sfodera tutte le sue capacità inanellando una serie di giri veloci che lo porteranno al traguardo con oltre sei secondi di vantaggio. Seconda vittoria dopo quella di manche 1 in Canada e momentanea leadership in campionato, con 17 punti di vantaggio sul compagno Stefanina.
Zero7 Racing si conferma con Ponta essere momentaneamente la seconda forza del torneo, mentre MAG-Performance insegue la top 3 con Calver e Graziano, consapevoli che tra quindici giorni a Sonoma bisognerà portare a casa punti importanti.