Il tempio della velocità può cambiare le sorti del campionato.
In una versione inedita che si svolgerà virtualmente in tarda serata, arriva Monza nel quarto appuntamento di domani per il Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing. E sarà, come preannunciato nei giorni scorsi con una simpatica grafica, uno scontro che coinvolge direttamente almeno sette piloti, sei dei quali ad oggi sono riusciti almeno una volta a salire sul podio, e ognuno con il suo obiettivo: mettere punti tra sè e gli inseguitori o segnare il colpo gobbo, rimettendosi in gioco per le ultime due gare rimanenti.
Il leader, Alessandro Quintaiè (Zero7Racing), ha 14 punti di vantaggio e la chance di metterne ancora un terzetto mica male: Edoardo Leo (Altus Esports), Andrea Bristot (MAG-Performance) e Roberto Ferrari (Sabelt Esports). Tutti ossi duri, agguerriti e consapevoli che, a scanso di colpi di scenca, la gara brianzola sarà quella più importante, in modo da garantirsi chance di vittoria in vista dell’Australia e del Giappone. Ma in casa Zero7 Racing c’è anche chi è probabilmente all’ultima spiaggi. Si trata di Alessio Bernardini, la cui vittoria al Nordschleife ed il sudato quarto posto di Aragon lo hanno inaspettatamente rilanciato, ma che avrà bisogno di una prestazione super per rimettersi completamennte in gioco nella corsa al titolo iridato.
Gli ultimi due piloti dei fantastici 7, Zuppani e Centonze, li possiamo considerare vere e proprie schegge impazzite. Capaci di lottare per posizioni importanti, ma per un motivo o per l’altro rimasti più indietro in classifica. Tre gare, tanti punti in palio, ma le cui velleità potrebbero accendersi o spegnersi proprio alla fine dei prossimi 90 minuti.
A Monza sarà molto interessante seguire anche il gruppo che si sta battendo per un posto in top ten. Ben cinque sono i team in lotta per un posto al sole: MAG-Performance con Murgia, CODE Sport con Caon, ATK Simracing con Nutini, Sabelt con De Matteo – che paga però una gara in meno – e ancora Zero7 Racing con Ponta. E’ solo dopo questa seconda batteria, tutta su Mercedes così come i piloti in corsa per il titolo, che troviamo le prime due BMW, quelle di RENEW Squadra Corse. a dimostrazione della difficoltà incontrata da Antonicelli e Pinocchio nel doversi prima di tutto misurare con le prestazioni della vettura prima ancora che con l’abilità degli avversari.
L’appuntamento è fissato come sempre per le 21.15!
Dopo la gara di domani, il campionato proseguirà la gara di Mount Panorama il 28 novembre e il gran finale, sui 90 minuti, a Suzuka, il 12 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport, oltre che sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch. Alla stessa ora del giorno successivo saranno invece trasmesse in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.