La gara di metà campionato può essere il trampolino di lancio per Stefanina e De Biasio. Per Ponta e Calver c’è solo la vittoria. North Sim Racing in lotta per una storica top five.
Due leader e un contender. Questo sembra recitare la classifica del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car su iRacing alla vigilia della quarta prova di Oulton Park, quella che segna l’esatta metà della competizione.
Andrea Stefanina e Andrea De Biasio di Sabelt Esports si giocano un testa a testa presentandosi con un solo punto di distacco l’uno dall’altro, mentre Fabio Ponta di Zero7 Racing apre essere l’unico vero antagonista del duo che sta monopolizzando, exploit occasionali a parte, tutte le manche di questo torneo. E forse non solo lui, perché anche Mark Calver (MAG-Performance) sembra riuscire a ncora a mantenere un distacco dalla vetta che ancora non lo esclude dai giochi. Ma il ritardo di 24 punti di Ponta e quello di 40 di Calver possono diventare una sentenza se dopo il doppio appuntamento inglese, Outlon park domani e Brands Hatch tra due settimane, non saranno riusciti a conquistare le vittorie necesasrie a giocarsi tutto nel finale.
Più staccati, ma che vanno a costituire un gruppetto veramente interessante nella lotta per la top 5, troviamo North Sim Racing che con Gabriele Bonacorsi sopravanza addirittura Ashton e Graziano di MAG, ma con la coppia Nespolino (Zero7 Racing) e Reales (Versilia racing Team) pronti a dare la zampata. In terra inglese tutti ci sarà per questo ultimi un ulteriore bonus da giocarsi, dal momento che proprio l’attuale detentore del titolo sarà costretto a rimanere ai box. Matteo Graziano paga infatti lo scotto dell’ultima penalità a Sonoma che ha azzerato i punti sulla sua patente.
Le schermaglie in top ten saranno molto probabilmente animate invece da ADX Racing Team che con Andrea Chiesa e Matteo Carbonari in particolare dovrà fare i conti con Marco Benatelli di GRT Esport Team e soprattutto con uno Stefano Tonelli di IS Corse tonificato dalla clamorosa vittoria in manche 2 di Sonoma.
L’appuntamento è fissato per domani sera alle 21.15 sul canale Youtube di ACI Sport e quello di SimracingleagueTV. La gara sarà poi trasmessa in differita il giorno seguente su ACI Sport TV, canale 228 SKY!
Dopo la gara di domani Il calendario ci porterà a Brands Hatch il prossimo 21 novembre. Le due ultime gare si terranno a Zolder il 5 dicembre ed a Imola il 19 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e e Marco Barbanera. La gara andrà in onda alla stessa ora del giorno successivo anche su ACI Sport TV canale 228 di SKY
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.