Pronti per il Mugello? Mercoledì la seconda gara del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi

Tra Curve Veloci e Tornanti Stretti: Il Mugello Accoglie la Sfida Esport Prototipi

Con la prima gara del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi al Fuji Speedway ancora fresca nella memoria, gli occhi sono già puntati alla prossima tappa: il Circuito del Mugello. Il secondo round del campionato, in programma domani 21 febbraio, promette di offrire ancora una volta emozioni e spettacolo ad altissima velocità.

Dopo il trionfo di Markus Hamilton al Fuji, il pilota Mivano Corse sarà al centro dell’attenzione, dal momento che siamo sicuri cercherà di confermare la sua leadership anche sul circuito toscano. Tuttavia, la competizione sarà oltremodo agguerrita e potebbe non mancare il colpo da parte di uno dei suoi rivali. Con il campionato appena iniziato, ogni punto è prezioso e piloti come Pablo Caroleo di MAG-Performance, che ha dimostrato di essere un avversario temibile, ed il compagno di Marcus, Simon Kaulartz, cercheranno di mettere alle spalle la parziale delusione della prima gara e conquistare la vittoria. Spesso, però, non sono solo i piloti di testa a fare la storia di una corsa. Il Mugello potrebbe riservare sorprese anche dal gruppo di inseguitori, con Federico Leonardi, autore di una rimonta epica che lo ha portato a conquistare una posizione di rilievo nella classifica finale, e soprattutto Ivan Pinocchio, entrambi pronti a stupirci.

Fattore da non sottovalutare sarà poi quello ambientale; il Mugello, noto per le sue lunghe curve veloci e le impegnative variazioni di altitudine, si preannuncia come una sfida unica per le vetture prototipo. La pista stretta e tecnica potrebbe mettere alla prova le abilità di guida e le strategie, rendendo la pole position più importante che mai.

Questa volta, la gara si attesterà sugli 80 minuti. Non saranno i 90 del Giappone, ma la gestione delle strategie di pit stop saranno comunque cruciali, mentre l’abilità nel mantenere il ritmo su una pista così impegnativa sarà ancor più determinante. Forse un’arma in più per Hamilton. 

L’appuntamento è come sempre fissato per le 20.45!

Dopo la gara di domani sarà la volta di Daytona il 6 marzo con la prova da 2 ore. Il 20 marzo si volerà in USA al Circuit of the Americas, mentre il 3 aprile si andrà Le Mans per una competizione epica di 120 minuti. Il 17 aprile sarà la volta degli 80 miunti di Aragon, e infine, il 20 aprile a Silverstone per una gara di chiusura di 110 minuti.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora del giorno successivo saranno invece trasmesse in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Matteo Pittaccio (Sky Sport) e Marco Gabriele Nesi (cronista GTWC).

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

Il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi è pronto a regalare altri momenti indimenticabili. Insomma, allacciate le cinture, perché il via è proprio dietro l’angolo!

SHARE