Il giovane pilota F4, vincitore del Richard Mille Young Talent Academy 2023, Mattia Colnaghi in testa con la Lamborghini marchiata G-eSports Racing Team.
L’unico pilota che sarà certo oggi di partecipare alla quinta edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo è Andrea Bristot. Il giovane alfiere MAG-Performance godrà dell’accesso diretto alla serie grazie al suo piazzamento in terza posizione assoluta nel 2023. I restanti 82 iscritti si stanno dando battaglia a colpi di stint ormai da quattro giorni, alternandosi tra il red Bull Ring e Road Atlanta. La classifica finale determinerà i 29 che raggiungeranno Bristot nel paddock del Campionato Italiano e si affronteranno nella prima gara ad Hockenheim il prossimo 27 marzo. Altri quaranta saranno invece i protagonisti della Coppa Italia GT che si aprirà anch’essa in Germania il 5 aprile successivo.
Le due competizioni correranno parallele sino a luglio, anche se con una non trascurabile differenza di format. La corsa al titolo iridato di svolgerà con prove a doppia gara, una prima da 35 minuti ed una seconda da 25, mentre la Coppa Italia si svolgerà sulla canonica ora di gara. E, dopo appunto quattro giorni di tempi registrati, è il giovanissimo pilota F4 Mattia Colnaghi a prendersi la vetta della classifica, dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, che le abilità su una pista reale possono essere alquanto utili anche su un simulatore. Il suo tempo totale di 2:47:449 è però solo di pochi millesimi migliore di quello di Orazio Principato di Absolute Motorsport Acelith, molto bravo a mettere insieme due stint perfetti avendo partecipato solo alle prime due giornate di prequalifica. Absolute, inoltre, piazza in serie altri tre piloti nelle prime posizioni, Venditti, Dalla Valle e Caserta, a dimostrazione delle volontà della scuderia che da poco ha ottenuto anche licenza federale, di partecipare ad una stagione da protagonisti. Ma non sono i soli, perché G-eSport Racing Team, oltre a Colnaghi, sfoggia quest’anno un roster di assoluto rispetto, con i piloti Kart Cristian Biasatti, Roberto Castellozzi ed Emanuele Olivieri. Insomma, sarà assolutamente interessante seguirne l’andamento durante questo campionato.
Molti gli altri team in lizza, alcuni particolarmente titolati con Mivano Corse, Salbelt Esports e i già citati MAG-Performance. Non mancano Epoch Motorsport, ADX Racing eSports, RealFeed Motorsport, MG The Italian Job, Pro Skill Simracing, oltre ad ATK Simracing. Ma anche il North Simracing si è presentato alle prequalifiche, così come IS corse ed il Team Racing Point. Un occhio particolare sarà rivolto poi ad alcune scuderie che intraprendono per la prima volta l’avventura ACI Esport su iRacing, come Vesta Sport, CUBE Controls Reparto Corse, S.F.T.I. Esport Team, Omega Motorsport e ATS Corsa.
Presente anche una discreta rappresentanza straniera, con i britannici Luke Andrews (CUBE Controls), Mark Calver e Jack Ashton, i due argentini Federico Godoy e Fabrizio Belziti (tutti in MAG-Performance) e lo spagnolo Ivan Machado Perez di RealFeed Motorsport.
Infine, una piccola parentesi sulla scelta delle vetture da parte delle scuderie. Porsche la fa sicuramente da padrone, ma finalmente Ferrari e Lamborghini possono dire la loro in numero assolutamente importante. Poche le AUDI, e addirittura solo due le Mercedes. BMW non pervenuta che va così ad aggiungersi alle altre due auto del roster GT3 iRacing escluse dalla competizione, Ford e McLaren, quest’ultima in quanto non aggiornata al pacchetto per il nuovo sistema di previsione metereologica lanciata dalla casa americana due settimane or sono.
Dove Seguirci
Le live dei campionati Gran Turismo saranno saranno trasmesse in diretta su YouTube di ACI Sport e di Simracingleague.it, su Facebook e Twitch. Se non potete essere presenti durante la diretta, ACI Sport TV (Canale SKY 228) trasmetterà gli eventi in differita due giorni più tardi. Le voci d’autore saranno quelle di Lorenzo Mangano e di Simone Altrocchi.
Media Partner
Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!