Non raggiunta la quota minima di partecipanti per le gare di durata, il Gran Turismo si amplia con una nuova competizione. Le prequalifiche in partenza domani per oltre 70 piloti.
Doveva sostituire la Coppa Italia Gran Turismo, ma il campionato ACI Esport GT Endurance, che avrebbe dovuto corrersi su gare di durata di 150 minuti, non ha raccolto troppi consensi, tanto che che i soli 18 equipaggi iscritti sono stati ritenuti troppo pochi per dar vita alla competizione.
E’ così che l’organizzatore ha permesso di accorpare le iscrizioni a quelle del Campionato Italiano ESport GT Sprint, che sta invece raccogliendo numerosissime adesioni, e permettere la partecipazone di tutti alla competizione al via il prossimo 27 marzo.
E c’è di più, perchè la Coppa Italia ritorna quindi con prepotenza: i primi 30 piloti che si riveleranno più veloci durante le prequalifiche in partenza domani (e che saranno prorogate fino a martedì prossimo) accederenno pertanto al Campionato Italiano, mentre i restanti 40 potranno accedere alla Coppa Italia che si terrà nelle stesse date del “defunto” endurance. Si è ancora in attesa dei dettagli, dal momento che il regolamento della Coppa Italia sarà pubblicato nelle prossime ore.
Sappiamo già, però, che tra la competizione che metterà in palio il titolo iridato e la Coppa Italia ci saranno differenze di format. Saranno medesimi i tracciati, con tuttavia la possibilità che sia inserito anche il nuovo circuito di Marco Simoncelli di Misano, ma differenti le gare: a doppia manche nel primo (prima di 35 minuti con pit stop obbligatorio ed una seconda di 25 minuti) e con “canoniche” gare di un’ora in Coppa.
Per coloro che aspirano a diventare parte di questa emozionante competizione, le iscrizioni sono ancora aperte e lo saranno sino alla mezzanotte di oggi. Le prequalifiche si terranno tra domani e martedì 19 marzo sui tracciati del Red Bull Ring e Road Atlanta. Sarà necessario mettere insieme un perfetto stint perfetto di 3 giri per aggiudicarsi l’ingresso al competizione.
Novità in arrivo anche per il montepremi che verrà aggiornato e ridistribuito tra le due competizioni.
Trovate tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione sulla pagina ufficiale ACI Esport di Simracingleague.
Dove Seguirci
Le live dei campionati Gran Turismo saranno saranno trasmesse in diretta su YouTube di ACI Sport e di Simracingleague.it, su Facebook e Twitch. Se non potete essere presenti durante la diretta, ACI Sport TV (Canale SKY 228) trasmetterà gli eventi in differita due giorni più tardi. Le voci d’autore saranno quelle di Lorenzo Mangano e di Simone Altrocchi.
Media Partner
Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!