Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo: Oggi si parte dalla Germania

20 team e 40 piloti pronti a darsi battaglia all’hockenheimring per la nuova edizione della coppa italia gran turismo .  SETTE APPUNTAMENTI CON GARE DA UN’ORA.

In un’esaltante apertura di stagione, l’Hockenheimring ospiterà oggi il primo atto dellaCoppa Italia ACI Esport Gran Turismo, dando il via a un campionato che si annuncia ricco di adrenalina. Venti team e quaranta piloti si sono schierati sulla griglia di partenza, con gli occhi fissi sul trofeo che tutti ambiscono a sollevare.

Le prequalifiche che hanno determinato i partecipanti al corsa al titolo iridato e quelli che si batteranno per questo trofeo, hanno detto che G-eSport Racing Team, così come lo è appunto nell’Italiano con Colnaghi, può essere il team da battere. Il miglior tempo fatto segnare è infatti quello di Lorenzo Azzolari, seguito, anche qui con eccezionale parallelismo, da un pilota Absolute Motorsport Acelith, Tommaso Chiti

La diversità è la parola chiave di questo campionato, con otto team differenti nei primi otto posti e una varietà di marche automobilistiche pronte a darsi battaglia. Ferrari e Porsche dominano la scena, ma Lamborghini, Audi e Mercedes non sono da meno, pronte a mettere in mostra le loro migliori strategie su pista.Il gruppo di team che, almeno stando a quando suggerisce il risultato delle prequalifiche – tuttavia spesso non veritiero – pare essere infatti assortito. Scorrendo i nomi, Bizzaglia di ATK Simracing Team, Berloni di IS Corse, l’argentino Belziti di MAG-Performance, Pettenella di CUBE CONTROLS Reparto Corse, Talin di ADX eSports e Cosenza di Pro Skill Simracing, sono i piloti che li seguono in classifica.

Parlando proprio di marche, Ferrari e Porsche la fanno da padrone, con Lamborghini che si presenta con soli sei esemplari e Audi e Mercedes che parteciperanno con una sola auto, anche se l’auto dei quattro cerchi è quella di Bizzaglia e la Mercedes quella di Antonio Vittozzi, pilota piazzatosi in un’interessante quindicesima posizione in prequalifica.  

Oltre ai già citati team, vanno a comporre il roster dei 20 anche ATS Corsa Esport Team, CODE Esport, Epoch Motorsport, IS Corse, MG The Italian Job, North Sim Racing, Omega Motorsport Italia, Pro Skill Simracing, RealFeed Motorsport, S.F.T.I Esports Team, Sabelt Esports, Scuderia Marini Garage, Team Racing Point e VRT Virtual Racing Team – ai quali si aggiungo tre piloti privati – con diverse di queste scuderie che stanno partecipando anche al Campionato Italiano. A differenza di quest’ultimo, però, in Coppa Italia si correranno sette gare da un’ora, cons serbatoio ridotto al 65% per garantire l’obbligo di un rabbocco di carburante. Il calendario sarà però il medesimo, quindi Dopo la gara di oggi si andrà al Mugello il 19 aprile, poi in Brasile, a Interlagos il 3 maggio successivo. Si volerà negli States lil 17 maggio con l’appuntamento di Road Atlanta, per poi spostarsi a Motegi, in Giappone, il 31 successivo. Le ultime due prove si svolgeranno a Barcellona il 14 giugno e poi ancora in Italia, questa volta sul nuovo tracciato di Misano il 28.

Appuntamento alle 21:15 sui canali Youtube di ACI Sport e SimracingleagueTV, accompagnati dalla voce esperta di Simone Altrocchi e Lorenzo Mangano

Tutte le gare della Coppa Italia Gran Turismo 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora di due giorni dopo sarà invece trasmessa la in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Simone Altrocchi e Lorenzo Mangano.

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso.

SHARE