Domani Le Mans. La Quinta Gara del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi Prende il Via

Una prova di resistenza, strategia e velocità attende i piloti nel cuore della Francia, dove il leggendario circuito di Le Mans ospiterà la quinta gara del campionato. Con la classifica in bilico, ogni curva può cambiare le sorti della stagione  

Sul palcoscenico italiano del simracing, il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi si appresta a vivere domani un momento cruciale della stagione 2024 con la quinta gara, un epico scontro di due ore sulla leggendaria pista di Le Mans. Un round che promette di essere un crocevia determinante per le sorti del campionato, con i piloti e i team che si preparano a sfidare una delle piste più iconiche e tecnicamente esigenti del mondo, con un mix di rettilinei ad alta velocità, curve impegnative e variabili meteorologiche che possono cambiare il destino di una gara in qualsiasi momento. La durata estesa di due ore aumenta ulteriormente la posta in gioco, mettendo alla prova non solo la velocità e la destrezza dei piloti ma anche la loro strategia e resistenza.

Il focus è ovviamente puntato su Simon Kaulartz, il pilota tedesco che dopo la sua recente vittoria in Texas si trova in testa alla classifica. Kaulartz, alla guida per il team Mivano Corse, ha dimostrato un’eccezionale consistenza e abilità, ma sa che ogni errore a Le Mans potrebbe costargli caro, vista la rincorsa serrata dei suoi avversari. Su tutti proprio il compagno Marcus Hamilton, anch’egli in lizza per il titolo, determinato a riprendersi l’intera posta in gioco. La sua conoscenza della pista e la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di gara potrebbero rivelarsi decisive.

Anche se questa corsa al titolo iridato sembra avere solo il colore Mivano, con Lo Faro, Barilaro e Marchand che seguono i due leader in classifica, non bisognerà sottovalutare i piloti delle scuderie rivali, come Pablo Caroleo di MAG-Performance e Andrea Cason di Absolute Motorsport, ma anche Matteo Aurucci di Tatum Racing Team – qest’ultimo particolarmente in forma ad Austin – capaci di sorprese e pronti a sfruttare ogni opportunità per scalare la classifica.

Le Mans è noto per essere un terreno dove la strategia gioca un ruolo tanto importante quanto la velocità pura. La gestione dei pit stop e il consumo di carburante saranno fattori critici, soprattutto in una gara di durata come questa. Le squadre sono già all’opera, analizzando dati e simulazioni per elaborare il piano di gara più efficace.

Insomma, la quinta gara del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi a Le Mans si preannuncia come un appuntamento imperdibile. Con la classifica in gioco e la gloria di vincere su uno dei circuiti più prestigiosi al mondo, tutti sono pronti a dare tutto. 

L’appuntamento è fissato come sempre alle 20.45 con la telecronaca di Matteo Pittaccio e Marco Gabriele Nesi!

Dopo la gara di domani si andrà ad Aragon il 17 aprile, e infine, il 20 aprile a Silverstone per una gara di chiusura di 110 minuti.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora di due giorni dopo sarà invece trasmessa la in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Matteo Pittaccio (Sky Sport) e Marco Gabriele Nesi (cronista GTWC).

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

Il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi è pronto a regalare altri momenti indimenticabili. Insomma, allacciate le cinture, perché il via è proprio dietro l’angolo!

SHARE