ADX Racing eSports Domina al Sachsenring: Inizia il Campionato ACI Esport Touring Car 2024

Graziano inarrestabile, Calver vince sul bagnato. Stefanina limita i danni in un weekend difficile.

Il Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2024 iRacing è partito nel migliore dei modi con una gara avvincente questo mercoldì sul tecnico tracciato del Sachsenring, che ha visto grande competizione e colpi di scena tra i 35 partecipanti. ADX Racing eSports ha subito imposto il proprio ritmo, dimostrando una forza di squadra straordinaria in entrambe le manche, mentre altri team come Sabelt Esports e MAG-Performance hanno cercato di ritagliarsi uno spazio di rilievo.

Qualifiche: ADX Racing in Pole Position

Le qualifiche hanno messo subito in evidenza il potenziale del team ADX Racing eSports. Il campione italiano 2022, Matteo Graziano, ha conquistato la pole position con un tempo strepitoso, seguito a breve distanza dal suo compagno di squadra Andy Tranquillin. Gabriele Bonacorsi di North Sim Racing, già protagonista lo scorso anno, si è assicurato il terzo posto in griglia, confermando di essere un pilota da tenere d’occhio per questa stagione.

Per Andrea Stefanina, campione in carica del 2023, la qualifica è stata più complicata del previsto, chiudendo in sesta posizione accanto al coreano Jung Su Moon di MAG-Performance, un altro pretendente al podio. Questa griglia di partenza faceva presagire una gara entusiasmante e ricca di sorpassi.

Manche 1: ADX Racing eSports Domina

La prima manche è stata una dimostrazione di forza del team ADX Racing eSports, con Matteo Graziano che ha imposto un ritmo insostenibile per gli altri, andando a vincere con un vantaggio consistente. Alle sue spalle, Tranquillin ha cercato di tenere il passo, ma si è progressivamente distaccato, mentre Damien Harris e Stefano Paolino hanno completato un quartetto di testa tutto firmato ADX.

La gara di Andrea Stefanina è stata tutt’altro che facile. Penalizzato da una brutta partenza, ha perso subito quattro posizioni, trovandosi a lottare nel traffico. Anche il suo compagno di squadra Alessandro Bacchilega ha vissuto un avvio difficile, venendo risucchiato nel gruppo centrale. Nonostante ciò, Stefanina ha recuperato con una serie di sorpassi, tra cui quelli su Mark Calver, Mattia Colnaghi e un in forma Stefano Tonelli. Quest’ultimo, in particolare, ha dato vita a un bel duello con Calver a colpi di sportello, ma ha poi dovuto cedere il passo a Stefanina, che ha chiuso in sesta posizione.

Bacchilega, invece, ha tentato di attaccare Calver, ma un cambio di direzione irregolare da parte del pilota di MAG-Performance lo ha costretto a uscire di pista. La direzione gara ha ritenuto non regolamentare la manovra di Calver, emettendo un warning.

La manche è filata via in modo relativamente pulito, con pochi incidenti. Tuttavia, l’unico vero colpo di scena è arrivato all’ultimo giro, quando Jung Su Moon è rimasto a secco di carburante, abbandonando un solido settimo posto e finendo in fondo alla classifica.

Manche 2: Battaglia sotto la Pioggia

La seconda manche, della durata di 30 minuti, è partita con l’inversione dei primi otto in griglia, portando Stefano Tonelli in pole. Ma la vera difficoltà della gara è stata la pioggia, che ha reso la pista estremamente scivolosa. Tonelli ha avuto un pessimo avvio, venendo subito superato da diversi piloti, tra cui Mark Calver, Gabriele Bonacorsi, Mattia Colnaghi, Damien Harris, Andrea Stefanina e Matteo Graziano.

Alle loro spalle, il caos non ha tardato a manifestarsi: Marcelo Reales ha colpito Stefanina, mandandolo in testacoda e coinvolgendo anche lo sfortunato Tranquillin. Questo incidente ha compromesso le loro gare, con Stefanina costretto a un’altra gara in rimonta dalle retrovie.

Nel frattempo, Mattia Colnaghi ha passato Bonacorsi, emergendo come principale contendente per il podio. Dietro di loro, il gruppo si è accalcato, con Federico Ramoni, Tonelli, Graziano e Maurizio Scotti Di Uccio a darsi battaglia. Purtroppo, quest’ultimo ha dovuto ritirarsi a causa di un problema tecnico, vanificando una buona prestazione.

Graziano, intanto, ha continuato a scalare la classifica, passando Bonacorsi e mettendosi all’inseguimento di Colnaghi. Al vertice, Mark Calver ha dimostrato di essere un vero specialista sul bagnato, guadagnando un vantaggio rassicurante su Colnaghi, che nel finale ha dovuto guardarsi le spalle da un agguerrito Graziano.

All’ultimo giro si è assistito al momento più emozionante della serata, con Graziano e Colnaghi protagonisti di una splendida battaglia, affiancati per mezzo giro. Entrambi i piloti hanno dimostrato grande abilità e correttezza, ma alla fine è stato Graziano a spuntarla per il secondo posto dietro a Calver, con Colnaghi terzo sul podio.

Nel finale, Tonelli ha coronato la sua giornata superando Bonacorsi per il quarto posto, mentre Calver ha chiuso vittorioso, confermandosi un maestro della guida sotto la pioggia.

Verso Snetterton

La prima tappa del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2024 si chiude con una netta affermazione di ADX Racing eSports, ma anche con un Mark Calver che ha dimostrato di essere un pilota da battere sul bagnato. Stefanina, nonostante le difficoltà, ha limitato i danni con una solida rimonta, mentre MAG-Performance e North Sim Racing si sono dimostrati all’altezza della competizione.

La prossima gara in suolo britannico si preannuncia altrettanto emozionante, con i piloti pronti a darsi battaglia per il titolo su un altro circuito iconico come quello di Snetterton.

Fonte: ACI Sport

 

PHOTOGALLERY

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

SHARE