La Rivoluzione del Sim Racing Italiano: Al Via il Campionato Italiano ACI Esport Endurance 2025

Prototipi e GT3 si sfidano in una stagione senza precedenti, con due nuovi titoli italiani e un focus su strategia, resistenza e competizione.

La stagione 2025 del sim racing segna un cambiamento storico: il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi cede il passo al nuovissimo Campionato Italiano ACI Esport Endurance 2025. Organizzato da Simracingleague.it sotto l’egida di ACI Sport, il campionato porta l’endurance racing virtuale a nuovi livelli, offrendo un formato multiclasse con Prototipi GTP e vetture GT3. La parola d’ordine è “Rivoluzione“, con due titoli italiani in palio: Campione Italiano ACI Esport Prototipi Endurance e Campione Italiano ACI Esport Gran Turismo Endurance.

Una Struttura Innovativa

Il campionato si articola in nove tappe che si disputeranno su alcuni dei circuiti più iconici al mondo, come Monza, Le Mans e Daytona. Ogni gara avrà una durata di 180 minuti, garantendo una sfida avvincente per piloti e team.

Gli equipaggi dovranno essere composti da due piloti, con la possibilità di nominare fino a due piloti di riserva. Tuttavia, ogni team potrà schierare un massimo di due equipaggi per ciascuna delle due classi, garantendo un equilibrio competitivo.

Le Auto Ammesse

Le vetture ammesse al campionato si dividono in due categorie principali, ciascuna con una selezione di modelli di alta gamma che rappresentano il meglio del motorsport. Per la categoria Prototipi GTP, i partecipanti potranno scegliere tra vetture come l’Acura ARX-06 GTP, la BMW M Hybrid V8, la Cadillac V-Series.R GTP, la Ferrari 499P e la Porsche 963 GTP.

Per quanto riguarda la categoria Gran Turismo GT3, l’offerta include modelli iconici come l’Audi R8 LMS EVO II GT3, l’Acura NSX GT3 EVO 22, la BMW M4 GT3, la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R e la Ferrari 296 GT3. A completare questa impressionante line-up ci sono anche la Ford Mustang GT3, la Lamborghini Huracán GT3 EVO, la McLaren 720S GT3 EVO, la Mercedes-AMG GT3 2020 e la Porsche 911 GT3 R (992).

Regole e Innovazioni Tecniche

Il campionato prevede un rigoroso sistema di Balance of Performance (BoP) per garantire parità tra le vetture. I team saranno chiamati a fornire telemetria e replay durante specifiche sessioni di prova per calibrare le prestazioni. Questo approccio assicura una competizione equilibrata e avvincente.

Inoltre, le prove libere obbligatorie si terranno nei tre giorni precedenti ogni gara (martedì, mercoledì e giovedì), con sessioni serali dalle 21:00 alle 24:00. Ogni pilota dovrà completare almeno 60 minuti di guida per qualificarsi alla gara.

Il Calendario

Il Campionato Italiano ACI Esport Endurance 2025 prenderà il via con le prequalifiche, che si terranno dal 5 all’8 marzo sul circuito di Watkins Glen e dal 6 al 9 marzo sul Circuit de Barcelona-Catalunya.

Le gare ufficiali seguiranno un calendario emozionante, iniziando il 29 marzo a Daytona International Speedway, per poi proseguire il 12 aprile a Sebring International Raceway, il 3 maggio all’Autodromo Nazionale Monza, e il 24 maggio al Circuit des 24 Heures du Mans. Successivamente, i piloti torneranno a Watkins Glen International il 14 giugno, per poi sfidarsi il 5 luglio al Circuit de Spa-Francorchamps, il 13 settembre al Circuit de Barcelona-Catalunya, l’11 ottobre a Road America e infine il 1 novembre al Silverstone Circuit.

Premi e Titoli

Il campionato mette in palio un montepremi totale di oltre 5.000 euro, distribuito tra i migliori equipaggi delle due classi. Al termine della stagione, i vincitori saranno incoronati Campione Italiano ACI Esport Prototipi Endurance e Campione Italiano ACI Esport Gran Turismo Endurance durante la cerimonia ufficiale di premiazione ACI.

IL 2025

La rivoluzione non si ferma qui! Dopo il lancio dell’Endurance, il Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 prenderà il via a breve con una grande novità: il format non sarà più basato su doppie manche, ma consisterà in una gara unica con sosta obbligatoria ai box, aumentando strategia e spettacolo. Nella seconda metà dell’anno, il tradizionale Campionato GT3 Sprint debutterà a settembre, mentre GT4 e TCR saranno protagonisti di un innovativo campionato multiclasse.

La stagione 2025 si preannuncia come un punto di svolta per l’eSport motoristico italiano. Non perdere l’occasione di far parte di questa nuova era del sim racing!

SHARE