Poche sorprese dopo gli utlimi due giorni di prove ufficiali. Invariate le posizioni di testa, mentre in coda G-Esport riesce a centrare l’obiettivo qualificazione con altri tre piloti oltre a Spalletta. McLaren e BMW assenti.
Nessun botto al termine delle prequalifiche per la IV edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing. Non hanno neppure bisogno di scendere in pista i piloti Altus Esport Ugolotti, Lombardi e Marcenò, così come gli SRC Mivano Corse Manfredotti e Carlà e Marras di MAG-Performance SRT, tutti forti delle eccezionali performance dei primi due giorni. Nessuno scossone anche nella parte centrale della classifica, con il solo Nick Madsen che, come pronosticato, riesce a guadagnarsi l’ingresso al torneo con l’11^ posizione. E’ però da rimarcare – non cosa da poco – che il pilota MAG è l’unico ad aver scelto la Lamborghini Huracàn.
Molto più viva la battaglia nelle retrovie, con i piloti che hanno sffruttato sino all’ultima sessione di mezzanote per riuscire a strappare il sospirato golden ticket. Ci riesce in massa il G-Esport Racing Team, che aveva già Spalletta in una tranquilla 15^ posizione, ma che riesce a piazzare nel roster anche Ottomani, Nodari e Carrino. Anche le Porsche di ATK Simracing saranno quattro: oltre al bravo Troccoli, si qualificano Pagnini, Nutini e Bizzaglia.
Ci si attendeva forse di più da Leo Racing Team, purtroppo orfano di Bernardini, campione iridato dello scorso anno: Ponta stacca un’ottima 8^ posizione, ma Pinocchio (16°) e Nespolino (20°) paiono un po’ arretrati rispetto le loro rispettive potenzialità.
Gli altri qualificati: Tommaso Chiti, Andrea Dalla Valle, Alessandro Porta e Andrea Salvi di Absolute Motorsport Acelith Simracing, Alessandro Lao di ATRS Academy, Francesco Marini di GTS Racing Team, Andrea Bristot e Giacomo Murgia di MAG-Performance SRT, Jacopo Rampazzo di North Sim Racing, Luca Ioffredi e Pierpaolo Reppucci di SRC Mivano Corse e, infine, il privato Matteo Kuenzer.
Grande la partecipazione di Audi, scelta da quasi la metà del field, segue la Porsche con ben dieci vetture, quattro solo Mercedes, una Laborghini e, ahinoi, una sola Ferrari. La vettura di Maranello paga anche quest’anno un balance of performance non eccezionale e si dovrà accontare di una più massiccia partecipazione nella Coppa Italia Gran Turismo che prenderà il via tra una decina di giorni con le prequalifiche. Completamente assenti McLaren e BMW.
Ricordiamo che le novità di questa edizione sono tante, a cominciare dalla durata delle gare, con tre appuntamenti su sette che si disputeranno sulla lunghezza di 90 minuti, costringendo così a due soste ai box ed un’accurata preparazione delle strategie. Inoltre, la novità più importante sarà quella della gestione degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalià è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.
Il calendario vede l’esordio a Magny-Cours il 4 aprile, quindi all’Hungaroring 1l succesivo 18. La prima gara da 90 minuti sarà il Nürburgring il 9 maggio, per poi spostarsi Imola il 23. Ancora COTA sulla lunghezza di 90 minuti il 6 giugno e Jerez il successivo giorno 20. L’ultima gara, anch’essa di un’ora e trenta, si terrà a Sebring il 4 luglio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.
MIKOS srl si pone come obiettivo principale quello di fornire un servizio altamente specializzato e professionale dalla fase di progettazione a quella di esecuzione, arrivando ad estendere in breve tempo la propria competenza a tutti i segmenti dell’impiantistica, tradizionale e innovativa.
Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti Luce/FM, Cabine MT/BT e Fonia/Dati, con l’ausilio di figure professionali qualificate in grado di coadiuvare il cliente nella scelta dei materiali fino all’installazione ed assistenza postoperam.
La MIKOS srl si è rapidamente specializzata nella realizzazione degli impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, prevalentemente per uso civile, completando nello scorso anno oltre 400 installazioni di diversa tipologia (installazione su tetto a falda, su tetto piano, ad integrazione totale) per un potenza di circa 1 MWp.