C.I. ACI ESport Gran Turismo 2023 iRacing. Stasera a Magny Cours il primo atto. Attenti a quei tre.

Altus Esport, SRC Mivano Corse, MAG-Performance SRT. I big all’esordio per una nuova appassionante stagione.

Come sempre si predica prudenza. Facile puntare gli occhi sui team che hanno letteralmente dominato le prequalifiche di accesso a questa quarta edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing, soprattutto le Mercedes di Altus Esport, con Ugolotti e Lombardi, ma senza dimenticarsi di Simone Maria Marcenò. Facile prevedere anche le lotte che prenderanno vita con le Porsche marchiate SRC Mivano Corse di Manfredotti, Carlà e Reppucci. Ancor più facile prevedere che le Audi di MAG Performance SRT condotte da MarrasMurgia e Bristot  daranno non poco filo da torcere a tutti.

Prudenza, si diceva, perchè il campionato è lungo e alcune gare, soprattutto quelle di un’ora e mezza, possono nascondere diverse insidie, e una di queste può chiamarsi Leo Racing Team, che con PontaPinocchio Nespolino non ha nessuna intenzione di essere spettatore. Mettiamo in conto poi anche gli eventuali outsider, come Troccoli di ATK Simracing Team, è riuscito a piazzare la sua Porsche poco dietro la Lamborghini di Nick Madsen, insomma, non un nome a caso. Oppure Matteo Kuenzer, privato, ma già sugli scudi in prequalifica con un tempo che lo ha piazzato in top 15 anche davanti a Spalletta di G-Esports Racing Team, Ioffredi di Mivano e proprio Pinocchio dei Leo.

Questa sera a Magny-Cours, in questo attesissimo esordio, troviamo nel resto del field un Alessandro Lao determinato a portare in alto i colori del suo nuovo team, ATRS Academy, e gli Absolute Motorsport Acelith che con Dalla Valle, Porta, Chiti e Salvi proveranno a ritagliarsi un posto importante in questa competizione. Anche i compagni di team di Spalletta, Ottomani, Nodari e Carrino, proprio perchè non particolarmente brillanti in prequaifica, hanno l’imperativo oggi di iniziare col piede giusto.  

Una nota di colore. Tra Audi e Porsche, le auto più gettonate, le Mercedes ed una sola Lamborghini, non si può non citare infine Francesco Marini di GTS Racing Team, unico a scegliere Ferrari e riuscito a qualificarsi all’ultimo posto disponibile. 

L’appuntamento è per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà con la tappa all’Hungaroring del 18 aprile, gara che anticiperà la prima gara da 90 minuti al Nürburgring il 9 maggio. La quarta prova sarà a Imola il 23 maggio, quindi la seconda “endurance” al Circuit of the Americas il 6 giugno. La penultima gara si terrà a Jerez il 20 giugno, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 4 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »