C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Stasera al Glen Edoardo Leo può essere iridato.

All’alfiere SRC Mivano Corse basta un 2° posto per conquistare il suo secondo titolo italiano dopo dopo quello in F3. Dietro di lui tutto ancora aperto.

Quattro vittorie e altrettante pole position, con cinque podi in totale. Questi sono i numeri che questa sera potrebbero permettere ad Edoardo Leo di vincere con una gara di anticipo il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing. Il suo compagno in SRC Mivano Corse Niklas Beu è stato bravo, ma poco costante e molto sfortunato nell’ultima gara di Monza, dove ha terminato con un 17° posto che ha solo rinviato ciò che sembra almeno al momento inevitabile. Il giovane Edoardo ha infatti la possibilità di chiudere questa cavalcata senza troppi patemi d’animo: calcolatrice alla mano, oggi gli saranno sufficienti i punti del secondo posto per non preoccuparsi né di qualifiche e né di giro veloce e timbrare il cartellino a Le Mans per la mera statistica. I due, anche nel caso in cui Beu conquisti anche in Francia il bottino pieno, li porterebbero a pari punti, con l’italiano in vantaggio per numero di vittorie. 

Tornando a Beu, le sue chance sono sicuramente ridotte ma ancora possibili. Una debacle di Leo, accompagnata da una sua vittoria, potrebbe riaprire il discorso e rimandare la festa all’appuntamento francese. Ma Niklas, di fatto, deve anche guardarsi le spalle. La classifica è molto corta intorno alla top five, con il pilota Wave Italy Dario Agnello a soli 13 punti e l’altro suo compagno Andrea Barilaro a 38. Il quinto posto lo occupa una delle sorprese di questo 2023, Matteo Aurucci di IGP Black Duck. Lui di punti ne ha 151 e in due gare ha la possibilità di avvicinarsi alle prime tre posizioni. A differenza di Monza, però, al Glen Aurucci non potrà però fare affidamento sul suo teammate Pablo Caroleo, sanzionato in Italia per falsa partenza e obbligato a cominciare la gara dai box.

Come sempre, saranno ricchissime anche le battglia nel midfield, con Filippo Grandi di MAG-Performance SRT e anche Marcus Hamilton di Mivano che dopo aver perso il treno delle prime posizioni dovranno vedersela con un gruppone abbastanza agguerrito, dove spiccano su tutti Leonardi di IGP e Mautone di Wave. 

Riguardo al circuito di stasera, il Glen non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo layout sarà il Classic Boot, quindi privo della Inner Loop alla fine del back straight, la stessa configurazione utilizzata anche durante il Campionato ACI ESport FX2000 dello scorso anno, quello vinto proprio da Edoardo Leo e che si sposa alla perfezione con queste potenti LMDH, permettendo anche un miglior utilizzo della parte ibrida.  

L’appuntamento è come sempre per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera, il gran finale si svolgerà, sulla lunghezza di un’ora e mezza, a Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE