Tanta attesa e curiosità per le strategie nella gara in Germania. Bristot, Carlà e Lao per interrompere il dominio Altus.
Dopo quanto si è visto in Coppa Italia, con Balaz che ha gettato alle ortiche vittoria e podio per un errore nel calcolo del carburante, in questi 90 minuti al Nurburgring che ci attendono stasera per il Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing gli occhi saranno probabilmente tutti puntati sulla corsia dei box. E in un campionato che, almeno per le prime due gare, ha raccontato di uno stradominio Altus Esports, o meglio, stradominio Dino Lombardi, che ha annichilito gli avversari sia a Magny-Cours che all’Hungaroring, c’è tanta curiosità nel capire se prima del giro di boa a Imola qualcuno potrà insidiarne la leadrship.
I principali candidati, oltre che per ovvietà di cose i suoi compagni Marcenò e Ugolotti, paiono al momento essere Andrea Bristot, Tommaso Carlà e Alessandro Lao, giusta rappresentativa di MAG-Performance SRT, SRC Mivano Corse e ATRS Academy. Ma ci vorrà un cambio di passo notevole e almeno un’oculata scelta delle strategie per sperare quest’oggi di strappare punti pesanti. Non tanto per Bristot che paga al momento “soli” 30 punti dalla vetta, quanto per Carlà e Lao che ne hanno raccolti meno della metà.
In tutto ciò, con tante gare ancora davanti e tanti punti in palio, non è da esludersi che dalla mischia del midfield possano fare capolino nomi inaspettati. Reppucci ha nelle sue corde la qualità di scalare la vetta, ma anche la coppia Marras Murgia può concretamente essere alfiere del capofila Bristot. Sono poi molto attesi i Leo Racing Team con Fabio Ponta su tutti. Il pilota di Udine ha ceffato la prima per un drive through collezionato a seguito di un contatto con Marras, ma si è rifatto in Ungheria con un’ottima settima posizione. Stasera ci sarà pertanto bisogno della sua miglior prestazione.
Uno sguardo infine alla lotta per la top ten, con un nutrito numero di pretendenti che vedono, oltre allo stesso Ponta, Absolute Motorsport Acelith con Dalla Valle, Chiti e Porta, e Nick Madsen che ancora non ha potute esprimere le potenzialità della sua Lamborgini.
L’appuntamento è per le 21.15 live su Sky canale 228!
Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà a Imola il 23 maggio, per poi andare al Circuit of the Americas il 6 giugno con la seconda “mini endurance”. La penultima gara si terrà a Jerez il 20 giugno, mentre il gran finale si terrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 4 luglio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.
Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.