Dopo il rinvio e le modifiche al calendario, tornano Bristot, Lombardi e Marcenò. Ma la curiosità per la nuova Porsche 992 è alta. In pista anche lo Zero7 Racing.
Torna, dopo ben quattro settimane di attesa, il Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing. Lo scossone dopo l’aggiornamento di iRacing alla season 3 che ha introdotto a sorpresa la Porsche 911 GT3 R (992) è stato assorbito, non senza alcune difficoltà: calendario scivolato inevitabilmente sino all’11 di luglio e sostituzione dell’auto della casa di Stoccarda. Ora la Porsche utilizzata nel campionato gode delle stesse modifiche e dello stesso balance of performance delle avversarie, ma la curiosità di sapere come si comporterà in pista è alle stelle, soprattutto a fronte del fatto che i Mivano Simracing (che due settimane fa hanno interrotto la loro partnership con Sim Race Components e quindi appariranno senza il tag SRC) si trovano con Tommaso Carlà e Pierpaolo Reppucci a ridosso delle prime posizioni. Un BoP favorevole con ancora tre gare da disputare potrebbe riaprire di fatto i giochi anche per la conquista del titolo.
L’attuale leader in classifica Andrea Bristot e tutti i MAG-Performance SRT dovranno valutare bene il comportamento della loro Audi dopo i cambiamenti. C’è apprensione anche in Altus Esports: Dino Lombardi ha recuperato a Imola il terreno perduto in Germania ed è a 9 punti dalla testa, seguito dal compagno Simone Maria Marcenò a sole 4 lunghezze. La volata finale sembra poter scoccare da un momento all’altro e vedremo se la Mercedes, forse già un po’ penalizzata sul circuito di Austin, sarà sempre in grado di reggere il confronto in termini di prestazioni.
Molto accesa anche lotta a ridosso della top 5, con i MAG Marras e Murgia entrambi su Audi, intenti a vedersela con il pilota ATRS Academy Alessandro Lao su Mercedes. Alle loro spalle Fabio Ponta, che in insieme a Luigi Nespolino festeggerà l’esordio nel campionato italiano del nuovo team Zero7 Racing, Samuele Spalletta di G-eSport Racing Team e Andrea Dalla Valle di Absolute Motorsport Acelith. Tutti racchiusi in poco più di una ventina di punti.
L’appuntamento è come sempre per le 21.15 live su Sky canale 228!
Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà alla penultima gara a Jerez il 4 luglio, mentre il gran finale si terrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring l’11 luglio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.
Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.