Esordio ricco di talenti per il primo campionato federale GT4 su iRacing.
E’ arrivato il momento di fare sul serio. Questa sera sul circuito australiano di Phillip Island prenderà il via il primo Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing. Altus Esport, Mag-Performance, Sabelt ESport e Zero7 Racing i primi competitor, almeno stando ai risultati dei recenti risultati sul simulatore a stelle e strisce, ma il classico occhio di riguardo bisognerà averlo per la Mercedes ATK Simracing di Nutini che nelle prequalifiche è riuscito a segnare un tempo tale da posizionarsi in top dieci.
Allo start l’attenzione sarà catalizzata però dal campione italiano Esport Prototipi Edoardo Leo, dal vicecampione italiano e dal terzo classificato Esport Touring Car 2022 rispettivamente Andrea Bristot e Roberto Ferrari, dal campione italiano Esport Gran Turismo 2022 Alessio Bernardini e dal recente vincitore della Coppa Italia Esport GT3 Davide Lanzani. Tra loro spicca poi Fabio Ponta, autore del quarto miglior tempo e determinato a conquistare il suo primo titolo ACI Esport. Una batteria di grande talento, peraltro tutta a bordo di Mercedes, pronta a farci vivere grandi emozioni nella corsa a questo nuovo titolo iridato.
Proprio in tema di auto, se la Mercedes-AMG GT4 è stata la più opzionata, è forte anche la partecipazione di Porsche, minore quella di BMW e McLaren, assente, purtroppo, l’Aston Martin. I migliori piazzamenti in prequalifica sono arrivati dalla Porsche di Alessandro Piccolo di North Sim Racing, dalla McLaren di Salvatore Cosenza di Pro Skill Simracing, dalla Porsche di De Chirico e dalla BMW di Pinocchio, entrambi di RENEW Squadra Corse.
Nella stupenda cornice dell’isola, ci saranno poi anche i Versilia Racing Team, The Italian Job Simracing, CODE Esport, RealFeed Motorsport e Thunder EDR, determinati a dire la loro da qua a dicembre.
Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà a Jerez, il 3 ottobre per un’altra gara da un’ora. Il 17 ottobre arriva la prima mini endurance al Nürburgring Combined per poi proseguire con Aragon il 31 ottobre. Le ultime due gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e il gran finale, ancora sui 90 minuti, a Suzuka, il 12 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.