Grande gara di De Biasio, ma non basta. Al compagno in Sabelt Esport mancano ora solo 10 punti per festeggiare il titolo. North Sim Racing vola verso il terzo posto.
È stata una prima manche, quella di ieri sera a Zolder, che sia svolta sul leitmotiv delle precedenti. Pole di Stefanina e secondo posto in griglia per De Biasio, con quest’ultimo che ad un certo punto ha l’opportunità di chiudere in testa per un errore del compagno, ma che viene a sua volta sorpassato dopo essere uscito troppo lentamente da una chicane. Un errore, come rivela De Biasio durante le interviste, ma la sensazione che in casa Sabelt si sia deciso di non aprire le ostilità è forte. Fatto sta che i due concludono primo e secondo senza che mai nessuno – a parte un Marcelo Reales molto in forma nella prima parte e che riesce per larghi tratti a mantenere il loro passo – li abbia minimamente impensierirli.
La seconda manche belga, che per la matematica avrebbe già potuto assegnare il titolo iridato di questo Campionato Italiano Touring Car, non regala invece alcun sussulto, con Stefanina che riesce a risalire sino alla quinta posizione, ma rimane negli scarichi del compagno a sua volta imbrigliato da Bonacorsi, mai disposto a cedere un solo centimetro. Ed è proprio il pilota North Sim Racing ad attirare su di sé le principali attenzioni. Sesto in manche 1 e terzo in manche 2 si trova ora terzo in classifica con ben 37 punti di vantaggio su Mark Calver. In quarta posizione si troverebbe sì Reales, ma la penalità collezionata in manche 2 per il contatto con Graziano lo costringerà ad assistere alla gara di Imola dalla tribuna. Bonarcorsi ha quindi la possibilità in Italia di conquistare una posizione che sarebbe storica per North Sim Racing e che andrebbe a migliorare quella sesta ottenuta da Salvatore Larnè nel campionato italiano Gran Turismo del 2021.
Le più belle battaglie si vivono soprattutto nella seconda manche, con un gruppone nel mid field che non risparmia colpi. Raffaeta di Versilia Racing Team lotta arduamente con Costantino di ADX Racing e poi con Viola di North Sim Racing, mentre si deve registrare, proprio in Versilia, l’ennesima gara sfortunata di Bonni, alla quarta manche consecutiva senza riuscire a percorrere almeno un chilometro, giacché sempre coinvolto in qualche contatto.
Il momento topico di tutta la serata si vive però al taglio del traguardo della seconda manche, con Benatelli bravo a sfruttare la pole consegnatagli dall’8^ posizione di manche 1, resistere ai continui attacchi di Andrea Chiesa e godersi lo sventolio della bandiera a scacchi. Il pilota da GRT Esport team si rifà così ampiamente della delusione di Oulton Park, quando la sua vittoria gli era stata strappata nel post gara dopo la verifica degli off track. Ora è la vetta è conquistata con assoluto merito e si può stappare lo champagne.
Insomma, tutto rimandato a Imola tra quindici giorni, dove Stefanina avrà l’opportunità di chiudere definitivamente i giochi e si stabiliranno anche le posizioni di vertice.
Fonte: ACI Sport