Verso la Notte di Daytona: Domani la Terza Tappa del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi

Daytona si prepara ad accogliere i piloti del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi per una sfida sotto le stelle. Scopriamo cosa ci attende in questa spettacolare tappa notturna.

Il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi è pronto per un’altra emozionante tappa, e questa volta la scena si sposta sul leggendario Daytona Road Course. Con la gara programmata per domani sera, i piloti sono già al lavoro per prepararsi a una sfida sotto le luci della notte.

Una preparazione non facile, dal momento che proprio mentre scriviamo sta avvenendo il roll out del corposo aggiornamento per la Season 2 2024 di iRacing che porta con se diverse novità, la più importante il sistema metereologico dinamico, denominato “Tempest” che introdurrà per la prima volta la pioggia anche sul simulatore americano. Ciò ha portato i piloti a dover affrontare già ieri sera una giornata di test, ma con le incognite dell’update che potrebbe portare significativi aggiornamenti ai pacchetti aerodinamici della auto, a maggior ragione perché proprio le GTP, insieme alle GT3, saranno le prime vetture ad essere adattate per correre sul bagnato. iRacing ha poi promesso di implementare Tempest anche per tutte le altre auto con aggiornamenti cadenzati. Nonostante ciò, l’organizzatore ha deciso di non utilizzarlo per questa gara, preferendo testare accuratamente le sue funzionalità. Ciò significa che i piloti dovranno affrontare la sfida del Daytona Road Course senza l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche.

Dopo una gara al Mugello dominata da Simon Kaulartz di Mivano Corse, la tensione è alle stelle mentre ci dirigiamo verso Daytona. Kaulartz attualmente guida la classifica con 53 punti, seguito dai suoi compagni di team Marcus Hamilton a 45 e Giuseppe Lo Faro a 39. Tuttavia, Pablo Caroleo di MAG-Performance è a pari merito con Lo Faro, pronto a dare battaglia e spezzare il dominio di Mivano Corse.

Ma se la gara del Mugello ha visto una Mivano Corse inarrestabile, l’Italia è ormai alle spalle, e gli occhi sono puntati sul Daytona Road Course, dove la competizione si preannuncia ancora più accesa. Molta è l’attesa anche per alcuni piloti che sono emersi dal gruppo di coda, come Giovanni Valenti del Team Powderflex e Luca Morelli di Epoch Motorsport. Tuttavia, per i piloti di testa, la competizione è diventata sempre più intensa e non ci sono segnali di rallentamento.

Nella notte americana, insomma, in molti si giocheranno le ultime possibilità per rimettersi in corsa

L’appuntamento è come sempre fissato per le 20.45!

Dopo la gara di domani si volerà in USA il 20 marzo al Circuit of the Americas, mentre il 3 aprile si andrà Le Mans per una competizione epica di 120 minuti. Il 17 aprile sarà la volta degli 80 miunti di Aragon, e infine, il 20 aprile a Silverstone per una gara di chiusura di 110 minuti.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora di due giorni dopo sarà invece trasmessa la in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Matteo Pittaccio (Sky Sport) e Marco Gabriele Nesi (cronista GTWC).

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

Il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi è pronto a regalare altri momenti indimenticabili. Insomma, allacciate le cinture, perché il via è proprio dietro l’angolo!

SHARE