CAMPIONATO ITALIANO ESPORT TOURING CAR 2024 - IRACING

Manifestazione sportiva competitiva di tipo ESport, Sim Racing

Il Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2024 su iRacing è pronto a tornare, e lo fa in grande stile come la competizione di Sim Racing più prestigiosa del nostro paese per la categoria!

Aperto a tutti i possessori di licenze ESport valide per il 2024, questo evento esclusivo si svolgerà completamente online, sfruttando il famoso simulatore iRacing. I concorrenti si sfideranno al volante di Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R, Hyundai Elantra N TC e Hyundai Veloster N TC. Il campionato si snoderà attraverso sei tappe spettacolari tra ottobre e dicembre 2024, con gare su tracciati leggendari come Sachsenring, Snetterton, Algarve, Magny-Cours, Long Beach e Silverstone.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 settembre 2024: La fase di prequalifiche selezionerà i 40 piloti più veloci, mentre i migliori tre del Campionato Italiano Touring Car 2023 accedono direttamente alla competizione.

Ogni evento sarà composto da due gare con durate diverse e una griglia invertita per i primi 8 classificati della prima gara, promettendo emozioni e sorprese. Il sistema di punteggio premierà costanza e velocità, con classifiche individuali e di team. Il vincitore finale sarà incoronato Campione Italiano ESport Touring Car 2024 e riceverà un prestigioso riconoscimento ufficiale da ACI.

Preparati a vivere ogni curva, ogni sorpasso e ogni traguardo!

il campionato

ISCRIZIONE

L’iscrizione al Campionato è aperta ai titolari di Licenza di Concorrente/Conduttore ESport o solo Conduttore Esport, quest’ultimo se iscritto da Concorrente Esport Persona Fisica o Persona Giuridica. Le licenze debbono essere valide per l’anno 2024 come previsto dall’art. 2 del Regolamento di Settore ESport.

I Concorrenti e i Conduttori dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme dettate dal vigente R.S.N., dal Regolamento di Settore ESport che si intendono qui integralmente riportate ed a tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara e dagli Ufficiali di Gara preposti. Tutti i Concorrenti ed i Conduttori dovranno restare a disposizione (tramite canali informatici o telefonici) della Direzione Gara sino alla dichiarazione della classifica definitiva.

Il Campionato Italiano ESport Touring Car 2024 iRacing è riservato ad equipaggi composti da un solo conduttore.

Le iscrizioni alla manifestazione apriranno alla pubblicazione del presente regolamento e chiuderanno alle ore 23:59 del 17/09/2024.
Le auto ammesse al campionato sono Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R, Hyundai Elantra N TC e Hyundai Veloster N TC del simultore iRacing.

AMMESSI PER MERITO SPORTIVO

Sono ammessi direttamente alla manifestazione senza obbligo di partecipazione alle fasi di prequalifica il 1°, 2° e 3° classificato del Campionato Italiano Touring Car 2023 iRacing, previa presentazione della domanda di iscrizione e versamento di una tassa di ammissione pari a € 40 (quaranta) che dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 27/09/2024 con le modalità che saranno comunicate dall’organizzatore con circolare informativa.

PREQUALIFICHE DI AMMISSIONE

Nel caso il numero di iscritti alla competizione superi i 40, i giorni 18 e 21 settembre sul circuito di Sachsenring ed i giorni 19 e 22 settembre 2024 sul circuito di Snetterton Circuit – 300 saranno disponibili server (hosted) di prequalifica per 12 ore quotidiane, ogni 30’ dalle ore 13:00 alle ore 01:00 di ciascun giorno, della durata di 1 ora, comprensivo di una sessione di pratica di 40 minuti e una sessione di qualifica di 20 minuti, con 3 giri utili a disposizione, escluso il giro di lancio.

Nel caso di manutenzione programmata del software iRacing, il giorno di manutenzione saranno aggiunte sessioni per ulteriori due ore, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Ai fini dell’ammissione alla manifestazione sarà considerata la somma dei migliori tempi medi di percorrenza (AVERAGE LAP TIME) sulla lunghezza dei 3 giri a disposizione nelle sessioni di LONE QUALIFY. 

Non saranno validi i tempi medi di percorrenza ove non siano stati portati a termine tutti e 3 i giri utili oppure sia stato assegnato dal simulatore e riportato nel report anche un solo incident point. I conduttori che non avranno fatto segnare almeno un tempo medio utile nella sessione di LONE QUALIFY in entrambi i circuiti saranno considerati non ammessi.

Al termine delle prequalifiche saranno ammessi alla manifestazione un numero di conduttori pari a 40, formato dai conduttori iscritti ammessi per merito sportivo di cui al paragrafo 6.3 e i restanti in ordine di classifica di prequalifiche dal migliore al peggiore tempo fatto, tenendo conto che:

  • salvo diversa indicazione dell’organizzatore, saranno ammessi un numero di conduttori non superiore a 4 per ciascun Team/Scuderia iscritta anche se priva di licenza ACI ma comunque riconducibile ad una struttura fisica, società o associazione sportiva dilettantistica ovvero un gruppo o community individuabile sul web ed ai quali appartengono più individui, ivi compresi i conduttori ammessi alla manifestazione per merito di cui al par. 6.3.. Si stabilisce pertanto che i conduttori dal 5° in poi del medesimo Team non saranno ammessi a prescindere dalla loro posizione nella classifica e per tanti conduttori non ammessi saranno ripescati un pari numero di conduttori tra quelli non qualificati, sempre applicando la regola precedentemente citata.

TASSE DI AMMISSIONE

I conduttori ammessi alla manifestazione dopo la fase di prequalifica saranno tenuti al versamento della tassa di ammissione pari a € 40 (quaranta) che dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 27/09/2024 con le modalità presenti in calce alla domanda di iscrizione e che saranno anche comunicate dall’organizzatore con circolare informativa.

Il mancato versamento della tassa di ammissione comporterà l’esclusione dalla manifestazione ai sensi dell’art. 6.1. del RDS.

CALENDARIO

Per ogni evento è prevista la disputa di due gare, una da 40 minuti ed una da 30 minuti, con la prima anticipata da una sessione di qualifica della durata di 10’ in modalità LONE con 3 giri utili disponibili escluso il giro di lancio, e la seconda con griglia determinata dall’ordine di arrivo della prima gara, con inversione per i primi 8 classificati.

Il Campionato si svolgerà su sei gare che si effettueranno secondo il prospetto riportato di seguito:

  1. 02/10/2024 – Sachsenring
  2. 16/10/2024 – Snetterton Circuit – 300
  3. 30/10/2024 – Algarve – Grand Prix
  4. 13/11/2024 – Circuit de Nevers Magny-Cours
  5. 27/11/2024 – Long Beach Street Circuit
  6. 11/12/2024 – Silverstone Circuit – International

GRIGLIA DI PARTENZA, PARTENZA DELLE GARE

La griglia di partenza di Gara 1 sarà determinata da una sessione di qualifica che precede la Gara stessa.
La griglia di partenza di Gara 2 sarà determinata dall’ordine di arrivo di Gara 1, con inversione per i primi 8 classificati.
La procedura di partenza sarà da fermo.

CANALI DI COMUNICAZIONE, DIRETTORE SPORTIVO/SPOTTER

Tutti i concorrenti ammessi verranno inseriti, per la sola durata della manifestazione, in apposita league iRacing denominata ACI ESport Touring Car, attraverso la quale potranno accedere alle sessioni di gara.

Tutte le le comunicazioni dell’organizzatore con i concorrenti avverrà sia attraverso canale dedicato DISCORD di discordapp.com collegandosi al server Simracingleague.it, sia attraverso l’invio di email. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dovuto a disservizi tecnici e/o caselle di posta elettronica piene, disattivate e/o catalogate dal destinatario come posta indesiderata (spam).

I concorrenti e i conduttori sono gli unici soggetti abilitati a parlare con gli Ufficiali di Gara.
Il concorrente Direttore Sportivo del Team è assoggettato a responsabilità oggettiva nel caso di violazioni dei Regolamenti e del codice di comportamento sportivo da parte dei conduttori da lui iscritti.

L’utilizzo di uno o più spotter che accedano da spettatore a qualsiasi sessione della manifestazione è libero, senza necessità di alcuna comunicazione all’organizzatore.

OBBLIGO DI WEBCAM – FOTO DEL CONCORRENTE

Tutti i conduttori, durante qualsiasi sessione ufficiale (prequalifiche, qualifiche, prove libere, gara) dovranno dotarsi di webcam o utilizzare la camera di un dispositivo mobile che consenta apprezzare nella sua inquadratura sia il volto e sia, anche parzialmente, i movimenti della braccia sul volante. 

All’ingresso di qualsiasi sessione ufficiale e sino al suo termine, i concorrenti dovranno collegarsi all’applicazione Zoom attraverso le credenziali che saranno fornite dall’organizzatore di volta in volta attraverso il canale di comunicazione ufficiale, e trasmettere l’inquadratura della webcam. Sono permesse anche risoluzioni non in alta definizione e non è necessaria la trasmissione del canale audio, a patto che il volto del conduttore sia sempre riconoscibile.

A tale scopo è obbligatorio per ogni concorrente fornire all’organizzatore, quando richiesto ufficialmente, una foto tessera – utilizzabile nelle grafiche di sovraimpressione dei video in diretta – e copia del documento di identità.

In caso di utilizzo di un visore per la realtà virtuale, il conduttore è tenuto ad avvisare l’organizzatore o i commissari sportivi e consentire che questi effettuino la verifica dell’identità a inizio sessione e prima che il casco venga indossato.

Il mancato utilizzo della webcam o sistema equipollente, determinerà l’esclusione, immediata o nel post gara, dalla sessione in corso con determinazione dei commissari sportivi.

Le immagini trasmesse dai conduttori possono essere utilizzate dalla regia durante le trasmissioni in diretta di ciascun evento, a meno che il conduttore stesso neghi esplicitamente il consenso con preventiva comunicazione all’organizzatore.

patente a punti e calcolo incident points

PATENTE A PUNTI 

Per il Campionato Italiano ESport Touring Car  2024 sarà adottato un sistema di patente a punti.

All’inizio della manifestazione, a ciascun conduttore partecipante sono attribuiti 10 punti patente.
Ciascuna sanzione inflitta dal collegio dei commissari sportivi, sia in gara e sia nel post gara, comporterà la decurtazione di punti patente così come di seguito riportato:

  • Warning: nessun punto;
  • Assenza non comunicata al briefing e schieramento in griglia di partenza (art. 8.5 RDS): – 2 punti;
  • 5 secondi di penalità: -2 punti;
  • 10, 15 secondi di penalità e Partenza dalla Pitlane: -3 punti;
  • 20 secondi di penalità e superiori, Drive Through, Stop & Go: -4 punti;
  • Esclusione (Squalifica): -5 punti

Nel caso il conduttore, a seguito di penalità, perda l’intero ammontare dei punti patente, sarà escluso dalla partecipazione della successiva prova di campionato.
Nel caso la perdita dell’intero ammontare dei punti patente sopraggiunga per sanzione ricevuta nell’ultima prova di campionato, ciò comporterà la perdita dei punti acquisiti in tale prova.
La decurtazione di punti patente non può mai portare a risultato negativo.

Il conduttore escluso da una prova a seguito della perdita dell’intero ammontare dei punti patente, è ammesso alla partecipazione delle prove successive a quella dalla quale è stato escluso con un ammontare di punti pari a 2 per ciascuna prova (inteso gara 1 e gara 2) rimanente alla quale potrà partecipare.

INCIDENT POINTS

Per ciascuna sessione di gara saranno ammessi un massimo di
  • 17 inc. per Gara 1
  • 13 inc. per Gara 2
La verifica del superamento del tetto massimo di inc avverrà immediatamente dopo il termine della prova (inteso entrambe le gare) a cura dei Commissari Sportivi.
Al fine di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato, ai conduttori che hanno ecceduto la quota prevista verranno detratti 4 inc per ciascun giro per il quale il report finale del simulatore riporta l’avviso “car contact”. Tuttavia, nel caso di multipli contatti avvenuti nel medesimo giro non si procederà mai ad ulteriori detrazioni.
 
Nel caso di superamento del limite previsto anche successivamente alle detrazioni, il conduttore sarà sanzionato con:
  • 20 secondi di penalità;
  • 5 secondi di penalità ogni ulteriori 5 inc in eccesso.
Le sanzioni derivanti dal superamento del limite di incident point non comportano decurtazione di punti patente ai sensi dell’art. 20 del regolamento.
 

PREMI

Il Conduttore primo in Classifica al termine del Campionato riceverà il titolo di Campione Italiano ESport Touring Car 2024 iRacing e sarà invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024 per la consegna del titolo.
Saranno erogati i seguenti premi in denaro dal 1° classificato assoluto al 5° classificato assoluto:

POSIZIONE – PREMIO

1° – € 500,00
2° – € 250,00
3° – € 150,00
4° – € 80,00
5° – € 50,00

VARIE

Tutte le altre informazioni, comrpeso il sistema di punteggi, sono riportate nel Regolamento del Campionato e nell’Allegato 1.
Le specifiche del server sono consultabili 
qui.
Gli orari virtuali di gara sono consultabili 
qui.

LA COPERTURA TELEVISIVA

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. Le gare saranno inoltre trasmesse in differita due giorni più tardi su ACI Sport TV canale 228 di SKY.

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARTNER

✉️ Non farti scappare le nostre news!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy