ACI E-Sport Motorsport Simulation
TROFEO GT 2019 - iRacing
REGOLAMENTO SPORTIVO

Manifestazione sportiva competitiva di tipo E-sport, Sim Racing

L’Automobile Club d’Italia (ACI) indice il Trofeo GT 2019, competizione di Sim Racing o simulazione di corse automobilistiche.

Tutte le parti partecipanti (ACI e concorrenti) si impegnano ad applicare, oltre ad osservare, le regole che disciplinano la manifestazione.

Il Trofeo GT 2019 si svolgerà dal 16 dicembre 2019 al 20 gennaio 2020 sul portale www.simracingleague.it.

La piattaforma per la competizione sarà iRACING di iRacing.com Motorsport Simulations.

Il presente Regolamento sportivo entra in vigore dal momento della sua pubblicazione sul sito web di ACI Sport (www.acisport.it)

Tutti gli orari del presente regolamento sono da intendersi Central European Time (CET). 

1. AUTO AMMESSE

Questa gara è riservata esclusivamente alla Ferrari 488 GT3 messa a disposizione da iRacing.

Non sarà possibile modificare il set up dell’auto, quindi tutti i concorrenti avranno identico set up (Baseline).

2. CONCORRENTI AMMESSI

Possono partecipare alla manifestazione solo i conduttori che hanno compiuto il 18esimo anno di età e possiedono un abbonamento sul simulatore per Personal Computer iRacing di iRacing.com Motorsport Simulations.

3. ISCRIZIONI

L’iscrizione alla manifestazione sportiva “Trofeo GT 2019” è gratuita.

Per poter partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione che è possibile trovare al seguente link.

Ai  concorrenti che accederanno alla fase finale della competizione (SEMIFINALI), al fine di rilasciare una prelicenza ACI, sarà richiesto un documento di identità in formato digitale per confermare i dati
dichiarati in sede di iscrizione, da inviare al seguente indirizzo e-mail: motorsportsimulation@aci.it.

Ai 60 concorrenti che accederanno alla fase finale della competizione, al fine di rilasciare una pre-licenza ACI, sarà richiesto un documento di identità in formato digitale per confermare i dati dichiarati in sede di iscrizione, da inviare al seguente indirizzo e-mail: motorsportsimulation@aci.it

La partecipazione alla Manifestazione sarà considerata implicita dichiarazione del Concorrente di:

    • conoscere, impegnandosi a rispettarle e a farle rispettare, le disposizioni del Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) e sue Appendici e del presente regolamento;
    • di riconoscere l’ACI SPORT quale unica giurisdizione competente, salvo il diritto di appello previsto dal RSN e sue appendici;
    • di rinunciare, conseguentemente, ad adire arbitri o altra giurisdizione per fatti derivanti dall’organizzazione di gara e dallo svolgimento della competizione;
    • impegnarsi a conformarsi in ogni momento ai principi fondamentali di comportamento che ispirano l’attività sportiva, comportandosi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile allo svolgimento dell’attività di cui sopra.

I Conduttori dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme dettate dalla vigente normativa relativamente agli obblighi generali dei conduttori, che si intendono qui integralmente riportati e a tutte le disposizioni impartite dagli Ufficiali di Gara preposti.

Tutti i Concorrenti dovranno restare a disposizione dei Commissari Sportivi sino alla dichiarazione della classifica definitiva.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 29 dicembre 2019.

4. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La competizione seguirà il seguente programma, tuttavia gli organizzatori si riservano il diritto di modificarlo prima dell’inizio della competizione.

4.1 FASE DI PREQUALIFICHE

Sarà aperto un server dedicato alla fase di Prequalifiche in modalità OPEN QUALIFIER (con 10 minuti di RACE extra time non validi ai fine della prequalifica) in più fasi:

        • #1:  dalle 14:00 del 16 dicembre 2019 sino alle 02:00 del 23 dicembre 2019 (le sessioni del 16 e 17 sono state annullate a causa dell’aggiornamento di iRacing)
        • #2: dalle 14:00 del 27 dicembre 2019 sino alle 02:00 del 31 dicembre 2019
        • #3: dalle 14:00 del 2 gennaio 2020 sino alle 02:00 del 4 gennaio 2020 (sessioni di recupero in sostituzione di quelle del 16 e 17 dicembre)

La fascia oraria di apertura del server sarà di 12 ore consecutive, dalle ore 14:00 di ciascun giorno alle ore 02:00 del giorno successivo.

Nelle sessioni della fase di Prequalifiche l’obiettivo del concorrente è di far registrare il miglior tempo sul giro sul circuito “Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola”.

Alla fine della sessione, ogni concorrente sarà classificato in base al proprio miglior tempo con il tempo più veloce in cima alla classifica.

Le sessioni di prequalifiche sono impostate su iRacing come sessioni di open qualifier.

In caso di uguale miglior tempo al termine della fase di Prequalifiche si adotteranno i seguenti criteri:

          1. è preferito in classifica il concorrente che ha registrato il tempo per primo, considerando il giorno in cui è stato segnato e non l’ora;
          2. nel caso in cui i tempi siano stati registrati lo stesso giorno, verrà considerato il secondo miglior tempo valido, a prescindere dal giorno in cui è stato realizzato;
          3. in caso di ulteriore parità, si prenderà il terzo tempo, poi il quarto e così via, si consideri che se in questo conteggio un pilota non dovesse avere più tempi validi, sarà collocato dietro ai piloti che invece dovessero averne;
          4. infine i piloti saranno ordinati per numero di iscrizione.

I primi 60 concorrenti nella classifica finale delle Prequalifiche accederanno alle semifinali.

4.2 SEMIFINALI

I primi 60 concorrenti nella classifica finale delle Prequalifiche accedono alle semifinali.

In caso di abbandono di qualcuno di questi saranno ripescati un numero di concorrenti, seguendo l’ordine della classifica delle Prequalifiche, al fine di avere 60 partenti nella fase delle Semifinali.

Le semifinali si compongono di due gare, con massimo 30 piloti per ciascuna batteria.

I migliori 60 conduttori della fase di Prequalifiche sono raggruppati in due batterie da 30.

Il sistema di suddivisione nelle due batterie seguirà il c.d. sistema a “tergicristallo”. La prima batteria è composta dai conduttori che hanno ricoperto nella classifica finale delle Prequalifiche una posizione pari a 1°, 4°, 5°, 7°, 8°, 11°, 12°, 15°, 16° e così via. La seconda batteria è composta dai conduttori che hanno ricoperto nella classifica finale delle Prequalifiche una posizione pari a 2°, 3°, 5°, 6°, 9°, 10°, 13°, 14°, 17°, 18° e così via.

La griglia di partenza di ogni gara è decisa da una sessione di qualifiche, con il pilota che ha fatto registrare il tempo più basso in prima posizione.

I primi 15 piloti nella classifica di ogni semifinale accedono alla finale.

Le semifinali si svolgeranno secondo il seguente programma:

4.2.1 SEMIFINALE 1

DATA14 Gennaio 2020
CIRCUITOAutodromo di Monza
PRATICA
Orario inizio21:00
Durata30′
QUALIFICHE
Orario inizio21:30
Durata20′
GARA
Orario inizio21:50
Tipo PartenzaPartenza lanciata
Durata60′
RegoleConsumo carburante e degli penumatici.
Danni impostati su SI.
Serbatoio al 75% della capienza.

4.2.2 SEMIFINALE 2

DATA15 Gennaio 2020
CIRCUITOAutodromo di Monza
PRATICA
Orario inizio21:00
Durata30′
QUALIFICHE
Orario inizio21:30
Durata20′
GARA
Orario inizio21:50
Tipo PartenzaPartenza lanciata
Durata60′
RegoleConsumo carburante e degli penumatici.
Danni impostati su SI.
Serbatoio al 75% della capienza.

4.3 FINALE

Accedono alla finale 30 concorrenti: i primi 15 di ogni semifinale.

La finale consiste in una gara che assegna il titolo di vincitore della competizione “Trofeo GT 2019”. La griglia di partenza della gara è decisa da una sessione di qualifiche, con il pilota che ha fatto registrare il tempo più basso in prima posizione.

La finale si svolgerà secondo il seguente programma:

DATA20 Gennaio 2020
CIRCUITOAutodromo di Monza
PRATICA
Orario inizio21:00
Durata30′
QUALIFICHE
Orario inizio21:30
Durata20′
GARA
Orario inizio21:50
Tipo PartenzaPartenza lanciata
Durata60′
RegoleConsumo carburante e degli penumatici.
Danni impostati su SI.
Serbatoio al 75% della capienza.

5. PREMI

Il vincitore della competizione sarà invitato e premiato con trofeo alla Premiazione dei Campioni ACI che si svolgerà in data da definirsi.

Il vincitore della competizione riceverà inoltre n. 2 biglietti “prato” per assistere alla gara Gran Premio di Formula Uno 2020 che si svolgerà all’autodromo ENI Circuit Monza il prossimo 6 settembre 2020.

 

✉️ Non farti scappare le nostre news!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy