CAMPIONATO ITALIANO ESPORT ENDURANCE 2025 - IRACING
Manifestazione sportiva competitiva di tipo ESport, Sim Racing
Il Campionato Italiano ACI Esport Endurance 2025 iRacing è l’appuntamento più atteso del sim racing italiano, organizzato da Simracingleague.it sotto l’egida di ACI Sport. Questa competizione segna un momento storico: il primo campionato federale multiclasse su iRacing, con le categorie GTP e GT3.
Il campionato si articola in nove gare su circuiti leggendari come Monza, Le Mans e Daytona, con prove della durata di 180 minuti che metteranno alla prova resistenza, strategia e abilità dei migliori team e piloti italiani. Ogni aspetto della competizione è curato nei minimi dettagli: dalle prequalifiche rigorose alla gestione tecnica, garantendo uno standard elevato per tutti i partecipanti.
Le gare saranno trasmesse in diretta streaming, offrendo agli spettatori un’esperienza immersiva con telecronaca e grafiche professionali. Al termine della stagione, i migliori piloti e team si contenderanno i titoli di Campione Italiano ACI Esport Prototipi e Campione Italiano ACI Esport Gran Turismo, celebrando il talento e la passione per il motorsport virtuale.
Preparati a vivere un campionato unico che porta l’endurance racing italiano su iRacing ai massimi livelli dell’eSport!
il campionato
(estratto del regolamento)
ISCRIZIONE
L’iscrizione al Campionato è aperta ai titolari di Licenza di Concorrente/Conduttore ESport o solo Conduttore Esport, quest’ultimo se iscritto da Concorrente Esport Persona Fisica o Persona Giuridica. Le licenze debbono essere valide per l’anno 2024 come previsto dall’art. 2 del Regolamento di Settore ESport.
Il Campionato Italiano ESport Endurance 2025 iRacing è riservato ad equipaggi composti da 2 conduttori. E’ prevista la possibilità di nominare fino a due conduttori di riserva.
Le iscrizioni alla manifestazione apriranno alla pubblicazione del presente regolamento e chiuderanno alle ore 23:59 del 05/03/2025.
LIMITE DI ISCRIZIONI PER TEAM
Sarà accettato un numero di equipaggi non superiore a 2 per ciascuna classe per ciascun Team/Scuderia iscritta anche se priva di licenza ACI ma comunque riconducibile ad una struttura fisica, società o associazione sportiva dilettantistica ovvero un gruppo o community individuabile sul web ed ai quali appartengono più individui. Le eventuali iscrizioni in eccesso saranno posizionate in lista di attesa nel caso del ritiro di un equipaggio prima del termine delle iscrizioni.
All’atto dell’iscrizione è richiesta la scelta della vettura tra quelle ammesse al campionato. Tale scelta, che comprende eventualmente anche quella della classe, potrà essere modificata solo entro il termine delle iscrizioni. Dopo questo termine, la scelta della vettura è vincolante per tutte le gare della serie. Nella sola fase di prequalifica sarà possibile utilizzare un modello di vettura differente, purché della stessa classe di quella scelta per il campionato.
VETTURE AMMESSE
GTP | GT3 |
Acura ARX-06 GTP | Audi R8 LMS EVO II GT3 |
BMW M Hybrid V8 | Acura NSX GT3 EVO 22 |
Cadillac V-Series.R GTP | BMW M4 GT3 |
Ferrari 499P | Chevrolet Corvette Z06 GT3.R |
Porsche 963 GTP | Ferrari 296 GT3 |
Ford Mustang GT3 | |
Lamborghini Huracán GT3 EVO | |
McLaren 720S GT3 EVO | |
Mercedes-AMG GT3 2020 | |
Porsche 911 GT3 R (992) |
PREQUALIFICHE DI AMMISSIONE
I giorni 5 e 8 marzo sul circuito di Watkins Glen International – Classic Boot ed i giorni 6 e il 9 marzo 2025 sul circuito Circuit de Barcelona Catalunya – Historic saranno disponibili server (hosted) di prequalifica per 12 ore quotidiane, ogni 30’ dalle ore 13:00 alle ore 01:00 di ciascun giorno, della durata di 1 ora, comprensivo di una sessione di pratica di 40 minuti e una sessione di qualifica di 20 minuti, con 3 giri utili a disposizione, escluso il giro di lancio.
Alle prequalifiche di ammissione dovranno partecipare entrambi i conduttori di ciascun equipaggio. Come detto, la scelta della vettura delle prequalifiche è libera, purché sia un modello della medesima classe con la quale si correrà il campionato.
A ciascun conduttore sarà attribuita la somma dei migliori tempi medi di percorrenza (AVERAGE LAP TIME) sulla lunghezza dei 3 giri a disposizione nelle sessioni di LONE QUALIFY per ciascuno dei due tracciati.
A ciascun equipaggio sarà attribuita l’ulteriore somma dei due migliori tempi stabiliti nei modi di cui all’art. 9.1.3 fatti segnare dai conduttori che lo costituiscono.
Non saranno validi i tempi medi di percorrenza ove non siano stati portati a termine tutti e 3 i giri utili oppure sia stato assegnato dal simulatore e riportato nel report anche un solo incident point.
Nel caso in cui solo uno dei conduttori di un equipaggio abbia fatto segnare un tempo medio utile nella sessione di LONE QUALIFY in entrambi i circuiti, l’intero equipaggio non sarà ammesso.
Al termine delle prequalifiche saranno ammessi alla manifestazione un numero di equipaggi pari a 20 per la categoria GTP e di 30 per la categoria GT3, in ordine di classifica di prequalifiche dal migliore al peggiore tempo fatto. Nel caso una delle due categorie non raggiunga per iscritti o per qualificati il numero previsto, saranno ammessi equipaggi dell’altra categoria, sino all’eventuale raggiungimento di 50 equipaggi complessivi.
TASSE DI AMMISSIONE
I conduttori ammessi alla manifestazione dopo la fase di prequalifica saranno tenuti al versamento della tassa di ammissione pari a € 100 (cento) per ciascuna equipaggio che dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 16/03/2025 con le modalità presenti in calce alla domanda di iscrizione e che saranno anche comunicate dall’organizzatore con circolare informativa.
Il mancato versamento della tassa di ammissione comporterà l’esclusione dalla manifestazione ai sensi dell’art. 6.1. del RDS.
CALENDARIO
Per ogni evento è prevista la disputa di gara della durata di 180 minuti, anticipata da una sessione di qualifica della durata di 15’ in modalità LONE con 3 giri utili disponibili escluso il giro di lancio. Per la 4^ prova di campionato la durata della sessione di prequalifica sarà di 20’.
Il Campionato si svolgerà su sei gare che si effettueranno secondo il prospetto riportato di seguito:
DATA | CIRCUITO |
29/03/2025 | Daytona International Speedway – Road Course |
12/04/2025 | Sebring International Raceway – International |
03/05/2025 | Autodromo Nazionale Monza – GP without first chicane |
24/05/2025 | Circuit des 24 Heures du Mans – 24 Heures du Mans |
14/06/2025 | Watkins Glen International – Classic Boot |
05/07/2025 | Circuit de Spa-Francorchamps – Endurance |
13/09/2025 | Circuit de Barcelona Catalunya – Historic |
11/10/2025 | Road America – Full Course |
01/11/2025 | Silverstone Circuit – Grand Prix |
CANALI DI COMUNICAZIONE, DIRETTORE SPORTIVO/SPOTTER
Tutti i concorrenti ammessi verranno inseriti, per la sola durata della manifestazione, in apposita league iRacing denominata ACI ESport Endurance, attraverso la quale potranno accedere alle sessioni di gara.
Tutte le le comunicazioni dell’organizzatore con i concorrenti avverrà sia attraverso canale dedicato DISCORD di discordapp.com collegandosi al server Simracingleague.it, sia attraverso l’invio di email. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dovuto a disservizi tecnici e/o caselle di posta elettronica piene, disattivate e/o catalogate dal destinatario come posta indesiderata (spam).
I concorrenti e i conduttori sono gli unici soggetti abilitati a parlare con gli Ufficiali di Gara.
Il concorrente Direttore Sportivo del Team è assoggettato a responsabilità oggettiva nel caso di violazioni dei Regolamenti e del codice di comportamento sportivo da parte dei conduttori da lui iscritti.
L’utilizzo di uno o più spotter che accedano da spettatore a qualsiasi sessione della manifestazione è libero, senza necessità di alcuna comunicazione all’organizzatore.
OBBLIGO DI WEBCAM – FOTO DEL CONCORRENTE
Tutti i conduttori, durante qualsiasi sessione ufficiale (prequalifiche, qualifiche, prove libere, gara) dovranno dotarsi di webcam o utilizzare la camera di un dispositivo mobile che consenta apprezzare nella sua inquadratura sia il volto e sia, anche parzialmente, i movimenti della braccia sul volante.
All’ingresso di qualsiasi sessione ufficiale e sino al suo termine, i concorrenti dovranno collegarsi all’applicazione Zoom attraverso le credenziali che saranno fornite dall’organizzatore di volta in volta attraverso il canale di comunicazione ufficiale, e trasmettere l’inquadratura della webcam. Sono permesse anche risoluzioni non in alta definizione e non è necessaria la trasmissione del canale audio, a patto che il volto del conduttore sia sempre riconoscibile.
A tale scopo è obbligatorio per ogni concorrente fornire all’organizzatore, quando richiesto ufficialmente, una foto tessera – utilizzabile nelle grafiche di sovraimpressione dei video in diretta – e copia del documento di identità.
In caso di utilizzo di un visore per la realtà virtuale, il conduttore è tenuto ad avvisare l’organizzatore o i commissari sportivi e consentire che questi effettuino la verifica dell’identità a inizio sessione e prima che il casco venga indossato.
Il mancato utilizzo della webcam o sistema equipollente, determinerà l’esclusione, immediata o nel post gara, dalla sessione in corso con determinazione dei commissari sportivi.
Le immagini trasmesse dai conduttori possono essere utilizzate dalla regia durante le trasmissioni in diretta di ciascun evento, a meno che il conduttore stesso neghi esplicitamente il consenso con preventiva comunicazione all’organizzatore.
EQUIPAGGIO – CONDUTTORI DI RISERVA – OBBLIGO PARTECIPAZIONE MINIMA
Un equipaggio può nominare fino a due conduttori di riserva.
Una volta iscritti, i conduttori di riserva potranno sostituire, ad esclusione della fase di prequalifica, uno o entrambi i componenti dell’equipaggio e non potranno essere nominati come conduttori di riserva da nessun altro equipaggio partecipante al campionato, anche se facente capo al medesimo Team.
Entrambi i conduttori titolari dell’equipaggio, pena l’esclusione dell’equipaggio stesso dalla gara, hanno comunque l’obbligo di prendere parte ad almeno 4 gare della serie.
La composizione dell’equipaggio di una gara, pena l’esclusione dell’equipaggio stesso, deve essere comunicata entro le 21:00 del martedì della settimana di gara..
BRIEFING – QUALIFICHE – GARA
Il giorno di gara seguirà il seguente programma:
ORA | SESSIONE |
14:00 | BRIEGFING DIREZIONE GARA |
14:15 | PROVE LIBERE |
14:45 | QUALIFICHE (14:40 per Round 4) |
15:00 | GARA |
PROVE LIBERE OBBLIGATORIE
I giorni martedì, mercoledì e giovedì di ciascuna settimana di gara saranno disponibili server di prove libere dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
Tutti i conduttori di ciascun equipaggio – comunicato nei tempi e nei modi di cui al precedente art. 11.2 – hanno l’obbligo di partecipazione, pena l’esclusione dell’equipaggio dalla gara, alle prove libere per un certo tempo minimo.
Il tempo minimo sarà calcolato moltiplicando il tempo del giro più veloce fatto segnare dal conduttore in tutte le sessioni per i giri totali da lui completati, sino al raggiungimento o al superamento di 60’. Es: il pilota A fa segnare il tempo più veloce nelle prove libere sul circuito di Daytona in 1:32,000. Per raggiungere la quota minima, il pilota A dovrà completare almeno 40 giri (92’x40=3.680’ vale a dire 1h 1m 20s).
E’ possibile raggiungere la quota minima partecipando ad una sola sessione di prove libere o suddividerla in più sessioni.
Di seguito sono riportate le specifiche del server di prove libere settimanali.
BALANCE OF PERFORMANCE
Il bilanciamento delle prestazioni per ciascuna gara di campionato verrà impostato a seguito della raccolta di dati presso i concorrenti/team partecipanti individuati dall’organizzatore, che dovranno fornirli entro il sabato di ciascuna settimana successiva ad un prova (entro il 21/03/2025 per la prima gara).
Ai team saranno comunicati almeno due modelli di vetture tra quelle partecipanti al campionato per le quali dovranno inviare all’organizzatore la registrazione della telemetria e del replay di uno stint di 25 giri, seguendo le indicazioni riportate nel regolamento
PATENTE A PUNTI E CALCOLO INCIDENT POINTS
PATENTE A PUNTI
Per il Campionato Italiano ESport Endurance 2025 sarà adottato un sistema di patente a punti.
All’inizio della manifestazione, a ciascun conduttore partecipante sono attribuiti 13 punti patente.
Ciascuna sanzione inflitta dal collegio dei commissari sportivi, sia in gara e sia nel post gara, comporterà la decurtazione di punti patente così come di seguito riportato:
- Warning: nessun punto;
- Assenza non comunicata al briefing e schieramento in griglia di partenza (art. 8.5 RDS): – 2 punti;
- 5 secondi di penalità: -2 punti;
- 10, 15 secondi di penalità e Partenza dalla Pitlane: -3 punti;
- 20 secondi di penalità e superiori, Drive Through, Stop & Go: -4 punti;
- Esclusione (Squalifica): -5 punti
Nel caso il conduttore, a seguito di penalità, perda l’intero ammontare dei punti patente, sarà escluso dalla partecipazione della successiva prova di campionato.
Nel caso la perdita dell’intero ammontare dei punti patente sopraggiunga per sanzione ricevuta nell’ultima prova di campionato, ciò comporterà la perdita dei punti acquisiti dall’equipaggio in tale prova.
Se a seguito di esclusione, un equipaggio si trova con un solo conduttore, compreso il pilota di riserva, l’intero equipaggio non potrà partecipare alla prova.
La decurtazione di punti patente non può mai portare a risultato negativo.
Il conduttore escluso da una prova a seguito della perdita dell’intero ammontare dei punti patente, è ammesso alla partecipazione delle prove successive a quella dalla quale è stato escluso con un ammontare di punti pari a 2 per ciascuna prova rimanente alla quale potrà partecipare.
INCIDENT POINTS
- 20 secondi di penalità;
- 5 secondi di penalità ogni ulteriori 5 inc in eccesso.
PREMI
Per ciascuna prova e per ciascuna classe del campionato saranno assegnati all’equipaggio i seguenti premi in denaro che saranno erogati al termine del campionato:
POSIZIONE | PREMIO |
1° Class. | € 30,00 |
2° Class. | € 20,00 |
3° Class. | € 10,00 |
Al termine del campionato saranno erogati i seguenti premi in denaro dal 1° al 5° equipaggio classificato per ciascuna classe:
POSIZIONE | PREMIO |
1° Class. | € 1000,00 |
2° Class. | € 500,00 |
3° Class. | € 250,00 |
4° Class. | € 100,00 |
5° Class. | € 50,00 |
Tutte le altre informazioni, comrpeso il sistema di punteggi, sono riportate nel Regolamento del Campionato e nell’Allegato 1.
LA COPERTURA TELEVISIVA
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Endurance 2025 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. Le gare saranno inoltre trasmesse in differita due giorni più tardi su ACI Sport TV canale 228 di SKY.