Sistema di Previsione Metereologica nelle Competizioni su iRacing (v.1.3)

Con il rilascio del sistema “Tempest”, iRacing ha introdotto la possibilità di impostare con precisione le condizioni metereologiche di ciascun server di gara.

In questa prima fase, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità della nuova caratteristica, utilizzeremo per tutte le gara del campionato un sistema che rispecchi le condizioni metereologiche reali in quel dato circuito ed in quella data e ora virtuali.

Come riferimento ci affideremo al sito The Weather Channel per le previsioni orarie.

LA TIMELINE

La Timeline del sistema Tempest, che sarà consultabile in ogni momento visitando le specifiche della sessione, permette la suddivisione in blocchi al minimo di 15 minuti ciascuno. Nelle condizioni che andremo a creare utilizzeremo blocchi di circa 1 ora ciascuno, al fine di adeguarsi alle previsioni sul web. Ci saranno delle eccezioni, come nel caso che in una data ora siano previsti acquazzoni. In quel caso potrebbe esserci un’ulteriore suddivisione dei blocchi per simulare i repentini cambi di condizioni.

 

Per il momento abbiamo deciso di non intervenire su temperatura, velocità e direzione del vento, che saranno impostate su AUTO, rispecchiando così i dati storici raccolti da iRacing.

LE PREVISIONI DI THE WEATHER CHANNEL 

Le previsioni orarie del sito sono consultabili con circa tre giorni di anticipo. Ciò vuol dire che verranno prelevati 48 ore prima di ciascuna gara e convalidati o modificati a distanza di non meno di 24 ore dalla gara. Anche la sessione di pratica che si svolgerà il giorno prima dell’evento godrà delle condizioni metereologiche reali.

Per ogni ora, il sito offre questi i dati di cui all’immagine che segue.

 

La tabella di conversione per ricreare il meteo sul simulatore sarà così determinata:

 

CIELO COPERTO

Da 0 a 25% 

Clear

Dal 26 a 50%

Party Clear

Dal 51 al 75%

Mosty Cloudy

dal 76 al 100%

Overcast

QUANTITA’ DI PIOGGIA

< 0.3 mm/h

No Rain

Da 0,3 a 1,5 mm/h

Light Rain

Da 1,5 a 4 mm/h

Moderate Rain

> 4 mm/h

Heavy Rain 

Le diciture ACQUAZZONI e QUALCHE ACQUAZZONE produrranno, nel caso la quantità di pioggia sia uguale o superiore a 0,3 mm/h, l’impostazione dell’ora in RAIN SPOTTY .

RAIN SPOTTY sarà impostato anche per i blocchi orari in cui è prevista una quantità pioggia uguale o superiore a 0,2 mm/h (ma inferiore a 0,3 mm/h), ma solo nel caso in cui la percentuale di possibilità di pioggia sia uguale o superiore al 90%.

Le condizioni FOG LIGHT e FOG HEAVY saranno applicate solo in determinate condizioni e quando le previsioni le considerano.

Quanto sopra potrebbe produrre una Timeline simile alla seguente:

Nella creazione della timeline verranno presi alcuni accorgimenti:

  • le sessioni di QUALIFICA non subiranno cambiamenti meteorologici durante il loro svolgimento.
  • le gare o manche con durata inferiore ai 35 minuti non subiranno cambiamenti meteorologici durante il loro svolgimento.

E’ possibile, tuttavia, che le condizioni di pista siano mutevoli, come nel caso che questa vada via via asciugandosi dopo la pioggia.

Raccoglieremo infine tutti i dati per migliorare il sistema di previsione e restituire un’esperienza il più piacevole possibile.

ULTERIORI INFORMAZIONI

A fianco di ciascuna gara nella pagina dei risultati sarà riportato il link alla pagina di weather.com relativa alla località dal quale viene prelevata la previsione.

48 ore prima della gara la Timeline verrà impostata con le condizioni metereologiche previste.

24 ore prima della gara verranno applicati eventuali correttivi in caso di modifica delle previsioni. Da quel momento in poi, a prescindere dal cambiamento delle condizioni metereologiche reali, non verranno più effettuate modifiche.

Nel qual caso non sia possibile utilizzare come data virtuale la data reale della gara, saranno comunque raccolte le previsioni del giorno reale di gara.

La Timeline sarà consultabile attraverso il relativo pulsante esplorando i dettagli del server da UI.

✉️ Non farti scappare le nostre news!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy