TROFEO ACI ESPORT TURISMO CUP 2022 - IRACING
Manifestazione sportiva competitiva di tipo ESport, Sim Racing
REGOLAMENTi
COMUNICATI
TESSERAMENTO ACI ESPORT 2022
ACI Sport ha reso disponibile la possibilità di ottenere licenze sportive settore ESport ed effettuare rinnovi anche online, rivolgendosi direttamente ad un ufficio incaricato.
Al momento, per quanto riguarda il SUD ITALIA è attivo l’ufficio ACI di Palermo.
L’incaricata è la Sig. Patrizia – Tel. (+39) 3388590498
mail: ufficiosportivo@palermo.aci.it
A breve verrà comunicato l’ufficio competente per il NORD ITALIA
- COMUNICATO N. 1.5 (MODIFICA DURATA MANCHE 5^ PROVA) NEW!
- COMUNICATO N. 1.4 (RIEPILOGO PUNTI PATENTE RESIDUI) NEW!
- COMUNICATO N. 1.3 (DIREZIONE GARA E CODICE COMPORTAMENTO)
- COMUNICATO N. 1.2 (SPOTTER - PROVE LIBERE)
- COMUNICATO N. 1.1 (CANALI DI COMUNICAZIONE - SVOLGIMENTO PREQUALIFICHE - LIVREE E LIBERATORIA - FOTO PILOTA )
- SERVER UFFICIALE DISCORD - VAI A CANALE ACI ESPORT Q&A
- ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE (VIDEO)
- COMUNICATO SRL - LICENZE ESPORT 2022
ESTRATTI DEL REGOLAMENTO TROFEO ACI ESPORT TURISMO CUP 2022 – IRACING
1. – PREMESSA
L’Automobile Club d’Italia (ACI) indice il Trofeo ACI Esport Turismo Cup 2022 iRacing, competizione di Sim Racing o simulazione di corse automobilistiche. Tutte le parti partecipanti (ACI e concorrenti) si impegnano ad applicare, oltre ad osservare, le regole che disciplinano la manifestazione.
Il Codice Sportivo Internazionale della F.I.A. (CODE) e i suoi allegati, il Regolamento Sportivo Nazionale e sue Appendici, il Regolamento di Settore ESport Motorsport Simulation, le comunicazioni da parte dell’organizzatore e le news pubblicate nel sito ufficiale di ACI SPORT www.acisport.it sono, a tutti gli effetti, gli unici testi validi ai quali uniformarsi. Per ciò che non fosse espressamente indicato nel Regolamento Sportivo del Campionato saranno valide le ulteriori norme contenute nell’Annuario ACI Sport 2022 e nei successivi aggiornamenti pubblicati nel sito ufficiale Web ACI SPORT che andranno in vigore dalla loro data di pubblicazione.
La partecipazione al Campionato sarà considerata implicita dichiarazione del Concorrente di conoscere, impegnandosi a rispettarle ed a farle rispettare, le disposizioni del Codice e dei suoi allegati, del Regolamento Sportivo Nazionale (R.S.N.) e le sue Appendici, del Regolamento di Settore ESport Motorsport Simulation e del presente Regolamento e suoi allegati; di riconoscere l’ACI SPORT quale unica giurisdizione competente, salvo il diritto di appello previsto dal Codice e dal R.S.N.; di rinunciare, conseguentemente, ad adire arbitri o altra giurisdizione per fatti derivanti dall’organizzazione del Campionato o dallo svolgimento delle singole competizioni; di tenere sollevati l’A.C.I., l’ACI Sport, l’ACI Sport SpA., l’organizzatore, gli Ufficiali di Gara, nonché la società gestore del simulatore iRacing.com Motorsport Simulation da ogni responsabilità di terzi per danni fisici e materiali subiti da esso concorrente, suoi conduttori, dipendenti e beni.
L’ACI SPORT si riserva di pubblicare le modifiche e le istruzioni che riterrà opportuno dover impartire per la migliore applicazione del Regolamento del quale saranno considerate parte integrante.
4.2. – PUBBLICITÀ
Per il Trofeo ACI Esport Turismo Cup 2022 iRacing e per tutta la durata dello stesso, saranno applicati sulle livree di ciascuna vettura, a cura dell’organizzatore, i seguenti adesivi:
- adesivo di colore bianco, contenente il logo del Trofeo e logo ACI Esport, predisposto nello spazio riservato come da immagine a seguire.
- Logo Trofeo e logo ACI ESport, applicato sulla placca portanumero destra e sinistra.
7. – CONCORRENTI, CONDUTTORI
L’iscrizione al Trofeo è aperta ai titolari di Licenza di Concorrente/Conduttore ESport o solo Conduttore Esport, quest’ultimo se iscritto da Concorrente Esport Persona Fisica o Persona Giuridica. Le licenze debbono essere valide per l’anno 2022 come previsto dall’art. 2 del Regolamento di Settore ESport.
La partecipazione di piloti con licenza straniera è consentita nel rispetto all’art 2.2.1. del R.D.S..
I Concorrenti e i Conduttori dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme dettate dal vigente R.S.N., dal Regolamento di Settore ESport che si intendono qui integralmente riportate ed a tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara e dagli Ufficiali di Gara preposti. Tutti i Concorrenti ed i Conduttori dovranno restare a disposizione (tramite canali informatici o telefonici) della Direzione Gara sino alla dichiarazione della classifica definitiva.
9.1 – PRE ISCRIZIONE
La pre iscrizione al Trofeo Turismo Cup 2022 iRacing è riservata al titolare di licenza di Concorrente/Conduttore ESport e al titolare di licenza di solo Conduttore Esport se iscritto da Concorrente Esport Persona Giuridica o Persona Fisica.
All’atto dell’iscrizione, il concorrente o il conduttore, dovranno dichiarare il Team di appartenenza. Sarà richiesto altresì di indicare se il Team è riconducibile a Concorrente Persona Giuridica o Scuderia ESport licenziata (art. 2.6. RDS) per gli effetti delle classifiche Team stilati da ACI Esport ex art. 8.14 del R.D.S.
Per essere ammessi è necessario rispettare requisiti hardware previsti dall’art. 5.7 del Regolamento di Settore.
Le pre iscrizioni alla manifestazione apriranno alle 12:00 del 16/01/2022 e chiuderanno alle ore 23:59 del 15/02/2022.
9.2 – AMMISSIONE ALLA MANIFESTAZIONE
Ai fini dell’ammissione alla manifestazione sarà considerata la somma del migliore tempo sul giro fatto segnare su ciascun tracciato di prequalifica nelle sessioni di LONE QUALIFY.
I conduttori che non avranno fatto segnare almeno un tempo utile nella sessione di LONE QUALIFY per entrambi i circuiti di prequalifica saranno considerati non ammessi.
Al termine della fase di prequalificazione, l’organizzatore renderà pubblici i risultati e procederà all’ammissione dei conduttori pre iscritti.
9.4 – FORMALIZZAZIONE E TASSA DI ISCRIZIONE
L’ammissione alla manifestazione, stabilita nei modi cui al paragrafo 9.2 che sarà comunicata ai concorrenti, è subordinata al versamento di una tassa di iscrizione pari a € 20 (venti) che sarà utilizzata per la copertura delle spese relative ai server di gara ed ai servizi di streaming e televisivi oltre che dei compensi previsti per gli ufficiali di gara.
Il versamento della tassa di iscrizione dovrà essere effettuato entro la data del 27/02/2022 con le modalità che sono indicate nel modulo di iscrizione.
Il mancato versamento della tassa di iscrizione comporterà la non ammissione del concorrente alla Manifestazione.
10. – CANALI DI COMUNICAZIONE, DIRETTORE SPORTIVO / SPOTTER
Tutti i concorrenti ammessi verranno inseriti, per la sola durata della manifestazione, in apposita league iRacing denominata ACI ESport Turismo Cup, attraverso la quale potranno accedere alle sessioni di gara.
Tutte le le comunicazioni dell’organizzatore con i concorrenti avverrà sia attraverso canale dedicato DISCORD di discordapp.com collegandosi al server Simracingleague.it., sia attraverso l’invio di email. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dovuto a disservizi tecnici e/o caselle di posta elettronica piene, disattivate e/o catalogate dal destinatario come posta indesiderata (spam).
I concorrenti e i conduttori sono gli unici soggetti abilitati a parlare con gli Ufficiali di Gara.
Il concorrente Direttore Sportivo del Team è assoggettato a responsabilità oggettiva nel caso di violazioni dei Regolamenti e del codice di comportamento sportivo da parte dei conduttori da lui iscritti.
L’utilizzo di uno o più spotter che accedano da spettatore a qualsiasi sessione della manifestazione è libero, senza necessità di alcuna comunicazione all’organizzatore.
Nella fase di briefing che precede ogni gara sarà obbligatorio l’utilizzo del software DISCORD.
16. – PREMIAZIONI DELLA MANIFESTAZIONE
16.1. I primi 8 conduttori classificati al termine del campionato, grazie alla collaborazione con ATK Simracing, riceveranno in premio un ammontare di crediti per il simulatore iRacing espressi in iRacing Dollars offerti dagli sponsor Autoteknica di Nutini Andrea a Pistoia e Bizzaglia & C. Eco Office srl, così come da tabella a seguire.
POSIZIONE | IRACING $ |
1° | 500 |
2° | 250 |
3° | 120 |
4° | 80 |
5° | 60 |
6° | 40 |
7° | 20 |
8° | 10 |
16.2. Il primo conduttore in classifica, riceverà inoltre un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, presso la sede Wave Italy di Verona o Maranello con assistenza del coach professionale per Training Piloti, offerta da WAVE ITALY Immersive Racing di Marty & Nelly S.r.l.
16.3. Il secondo conduttore in classifica, riceverà in premio un pacchetto di 5 ore di coaching online con un pro driver italiano della rosa di istruttori di M.Coaching (valore commerciale € 154,00)
16.3. Il terzo conduttore in classifica, riceverà in premio un pacchetto di 5 ore di coaching online con un pro driver italiano della rosa di istruttori di M.Coaching (valore commerciale € 154,00)
16.4. Tutti i conduttori qualificati riceveranno un coupon di sconto del 10% per l’acquisto di qualsiasi prodotto in catalogo sul sito e-commerce di WAVE ITALY Immersive Racing di Marty & Nelly S.r.l..
16.5. – I primi 3 conduttore in Classifica riceveranno il rinnovo gratuito della licenza ACI ESport per l’anno 2023
18. – RECLAMI, RICORSI E PENALITÀ
Le penalità saranno applicate conformemente a quanto previsto dal Regolamento di Settore e del RSN che riportiamo di seguito.
Le modalità di irrogazione e assolvimento delle penalità, le modalità di segnalazione in gara agli Ufficiali di Gara, le condizioni per l’esposizione della bandiera rossa e i relativi sistemi di comunicazione sono riportati nell’allegato 1 al presente Regolamento che qui si assume trascritto.
L’intervento degli Ufficiali di Gara sarà in modalità Classica (art. 10.1 R.D.S.)
18.1. – RECLAMO (art. 11 R.D.S.)
È diritto del concorrente, nel caso in cui sia stato leso in un suo interesse o diritto, l’invio di un reclamo ai commissari sportivi.
Il concorrente può presentare un reclamo dall’inizio della gara sino entro 30 minuti dall’orario di pubblicazione della classifica provvisoria.
Qualunque reclamo pervenuto dopo le suddette tempistiche viene ritenuto inaccettabile.
L’invio telematico del reclamo deve essere eseguito:
- durante la gara: su apposito canale Discord predisposto dall’organizzatore
- dalla fine della gara e sino allo scadere dei termini, all’indirizzo email reclami.aciesport@simracingleague.it.
Qualunque reclamo pervenuto in altro modo viene considerato nullo.
Il concorrente che intende presentare un reclamo, avente per oggetto più di una vettura o più di un concorrente deve presentare tanti reclami quanti sono i conduttori reclamati.
18.2. APPELLO – (art. 11.4 R.D.S.)
Un concorrente può presentare un preavviso di appello ad una decisione dei commissari sportivi entro 30 minuti dall’orario di pubblicazione delle classifiche provvisorie, e nel rispetto delle disposizioni del regolamento di settore ESport.
Le modalità di formalizzazione dell’appello sono regolate dal vigente R.S.N. e dal Regolamento di Giustizia Sportiva.
Si ricorda che, anche ai sensi del Codice FIA, le sanzioni dello “Stop and Go”, “Stop and Go 10”, “Drive Through” e le penalità in tempo comminate in gara sono inappellabili.
19. – PATENTE A PUNTI
Per il Trofeo ACI ESport Turismo Cup 2022 iRacing sarà adottato un sistema di patente a punti.
19.1. – AMMONTARE INIZIALE DEI PUNTI PATENTE
All’inizio della manifestazione, a ciascun conduttore partecipante sono attribuiti 10 punti patente.
19.2 – PERDITA DEI PUNTI PATENTE
Ciascuna sanzione inflitta dal collegio dei commissari sportivi o dal giudice unico, sia in gara e sia nel post gara, comporterà la decurtazione di punti patente così come di seguito riportato:
- Qualsiasi penalità in secondi e Partenza dalla Pitlane: -2 punti
- Drive Through, Stop & Go: -3 punti
- Esclusione (Squalifica): -5 punti
19.2 – PERDITA DELL’INTERO AMMONTARE DEI PUNTI PATENTE
Nel caso il conduttore, a seguito di penalità, perda l’intero ammontare dei punti patente, sarà escluso dalla partecipazione della successiva prova di campionato.
Nel caso la perdita dell’intero ammontare dei punti patente sopraggiunga per sanzione ricevuta nell’ultima prova di campionato, ciò comporterà l’esclusione da quella stessa prova e la conseguente perdita dei punti acquisiti.
La decurtazione di punti patente non può mai portare a risultato negativo.
19.2 – AMMONTARE DEI PUNTI PATENTE SUCCESSIVAMENTE ALL’ESCLUSIONE
l conduttore escluso da una prova a seguito della perdita dell’intero ammontare dei punti patente, è ammesso alla partecipazione delle prove successive a quella dalla quale è stato escluso con un ammontare di punti pari a 2 per ciascuna prova rimanente alla quale potrà partecipare.
PARTNERS
AUTO AMMESSa
IMPOSTAZIONI DEL SIMULATORE
PREQUALIFICHE
LEAGUE SESSION
- LEAGUE: ACI ESport Turismo Cup
- SESSION DURATION: 1 hour every 30 mins
- SERVER LOCATION: DE-Fra
- CARS CLASSES: Porsche 911 GT3 Cup (992)
- MAX FUEL: 25L
OFFICIAL RACE SESSIONS
- SESSION TYPE: Open practice + Lone qualifier
- PRACTICE LENGTH: 40'
- LONE QUALIFY LENGTH: 20' (4 LAPS)
- QUALIFYNG CONDUCT SCRUTINY: Moderate
- WAVE AROUND: Yes
TRACK CONDITIONS
- TIME OF DAY: Red Bull Ring: 2022/04/01 - 12.00 - multipler x1 - Circuit Park Zandvoort – Grand Prix: 2024/05/10 - 12:00 multipler x1
- WEATHER: Dynamic Weather & Dynamic Sky OFF - Party Cloudy, 78°F (26°C), 55% Humidity, Wind 2MPH N
- CLEAN MARBLES: Clean Marbles
- OPEN PRACTICE: Track State 100%
- LONE QUALIFIER: Automatically genered from prev. session
AIDS & SPECTATORS
- FIXED: Yes (download setup on regulations)
- FAST REPAIR: 0
- HARDCORE LEVEL: Disallow all driving aids (but clutch assist On)
- WATCHING SESSION: No limit
- SAFETY CAR: Default
PENALTY & ENTRY REQ
- DRIVER PENALTY: No
- DRIVER DISQUALIFY: Off
- ENTRY REQUIREMENTS (iRating): No limit
- ENTRY REQUIREMENTS (License): No limit
TROFEO
LEAGUE SESSION
- LEAGUE: ACI ESport Turismo Cup
- SERVER LOCATION: DE-Fra
- CARS CLASSES: Porsche 911 GT3
- MAX FUEL: (view regulations)
OFFICIAL RACE SESSIONS
MANCHE 1
- SESSION TYPE: Open practice + Lone qualifier + race
- STARTING TYPE: Standing
- PRACTICE TIME: 20:40 Local Time
- BRIEFING: 21:00 Local Time
- QUALIFYNG TIME: 21:30 Local Time
- LONE QUALIFY LENGTH: 10' (3 LAPS)
- QUALIFYNG CONDUCT SCRUTINY: Moderate
- RACE START: 21:40 Local Time
- RACE LENGTH: 25'
- WAVE AROUND: Yes
- RESTART: Single File - Lapped Back
OFFICIAL RACE SESSIONS
MANCHE 2
- SESSION TYPE: Open practice + race
- STARTING TYPE: Standing (grid by manche 1 fast lap)
- PRACTICE TIME: 22:20 Local Time
- RACE START: 22:35 Local Time
- RACE LENGTH: 25'
- WAVE AROUND: Yes
- RESTART: Single File - Lapped Back
TRACK CONDITIONS
- TIME OF DAY: View Race - multipler x1
- WEATHER: Dynamic Weather, Dynamic Sky
- CLEAN MARBLES: Clean Marbles
- OPEN PRACTICE MANCHE 1: Track State 50%
- OPEN PRACTICE MANCHE 2: Track State 70%
- LONE QUALIFIER: Automatically genered from prev. session
- RACE: Automatically genered from prev. session
AIDS & SPECTATORS
- FIXED: No
- FAST REPAIR: 0
- HARDCORE LEVEL: Disallow all driving aids (but clutch assist On)
- WATCHING SESSION: No limit
- SAFETY CAR: Default
PENALTY & ENTRY REQ
- DRIVER PENALTY BOTH MANCHE: PIT ROAD Penalty for firts 17 incidents. Then penalize drivers for each additional 10 incidents.
- DRIVER DISQUALIFY: Off
- ENTRY REQUIREMENTS (iRating): No limit
- ENTRY REQUIREMENTS (License): No limit